GMG diocesana 2023
Ticino e Grigionitaliano

Quanti bei ricordi delle Giornate mondiali della gioventù!

Lo scorso sabato 25 novembre, giorno di Cristo Re, un gruppo di giovani della Pastorale giovanile diocesana si sono ritrovati al mercato coperto di Gordola per rivivere quelle emozioni vissute durante le Giornate mondiali della gioventù, momenti che hanno fatto sognare e hanno cambiato il cuore di tanti. Lo hanno testimoniato, dai più piccoli ai più grandi, le Gmg hanno fatto sperimentare il Cielo, la vita che tanto si desidera, fatta di gioia e fratellanza.

Dopo un primo momento con lo sguardo al passato, i presenti si sono concentrati sul oggi. Dopo ogni Gmg la domanda che sorge è sempre la stessa: come fare per rimanere insieme a Gesù trasfigurato sul monte? Il vescovo Alain ci ha mostrato un via: seguire l’esempio di Maria, che dopo ogni momento particolarmente significativo della sua vita, «custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore». Così sabato sera i ragazzi si sono fermati un attimo per lasciare spazio all’ascolto del loro cuore, trasportati dai canti di lode a Gesù, nostro Re.

I giovani sono in cammino e hanno bisogno di esempi per guardare al futuro con speranza e non diventare vecchi prima del dovuto. Per l’occasione erano presenti alla serata dei giovani del Sermig (Servizio missionario giovani) che vivono all’Arsenale della Pace, un monastero metropolitano di Torino, in passato fabbrica di armi da guerra, dove vive una comunità di laici e consacrati molto attiva nel servizio dei più poveri. Hanno raccontato la loro storia, attraverso la quale era evidente una cosa: tutto è possibile! Con Dio si possono fare cose grandi!

Elias D’Andrea

NB. Prossimo importante appuntamento della Pastorale giovanile diocesana è dal 4 al 7 aprile all’Arsenale della Pace a Torino.

GMG diocesana 2023 | © catt
28 Novembre 2023 | 15:04
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!