Internazionale

Probabile un cessate il fuoco in Ucraina per il Natale ortodosso

Un cessate il fuoco in Ucraina in occasione della celebrazione del Natale ortodosso: sembrerebbe essere questa la decisione diffusa in questi minuti dal Cremlino e riportata dalle agenzie stampa russe, a seguito dell’appello, reso noto in queste ore, dal patriarca della Chiesa ortodossa russa Kirill. Il messaggio, pubblicato sul sito web della Chiesa ortodossa e poi ripreso dall’agenzia russa TASS, invitava «tutte le parti coinvolte nel conflitto fratricida a stabilire un cessate il fuoco e suggellare una tregua natalizia dalle 12.00 del 6 gennaio alle 12.00 del 7 gennaio, in modo che gli ortodossi possano partecipare alle funzioni religiose della Vigilia e del giorno di Natale».

A seguito dell’appello Vladimir Putin avrebbe incaricato il ministero della Difesa, Sergei Shoigu, di introdurre effettivamente un cessate il fuoco lungo l’intera linea di contatto tra le parti in Ucraina.  «In considerazione del fatto che un gran numero di cittadini di fede ortodossa vivono nelle zone di combattimento, facciamo appello alla parte ucraina perché dichiari un cessate il fuoco, per dare loro la possibilità di presenziare alle cerimonie della vigilia così come del giorno della Natività di Cristo», si legge in un comunicato del servizio stampa della presidenza russa ripreso dall’agenzia Ria Novosti, cui corrisponderebbe anche da parte russa la volontà di non infliggere attacchi durante i festeggiamenti imminenti per il Natale della Chiesa ortodossa.

Sempre oggi, la Turchia ha fatto sapere di essere pronta a mediare per ottenere una «pace duratura» tra Russia e Ucraina. Lo detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan all’omologo ucraino Volodymyr Zelensky durante una telefonata, come riportano i media locali, dopo avere avuto in mattinata un colloquio telefonico anche con il capo di Stato russo Vladimir Putin.

(red)

| © unsplash.com
4 Gennaio 2023 | 17:00
Tempo di lettura: ca. 1 min.
guerra (163), natale (236), russia (61), ucraina (213)
Condividere questo articolo!