Internazionale

Piero Angela: ha portato la scienza nelle case con grande rispetto per le religioni

Si è spento a 93 anni Piero Angela, il giornalista piemontese che ha dedicato la vita a temi scientifici e che con le sue trasmissioni sulla RAI ha portato la scienza nelle case degli spettatori di lingua italiana. Piero Angela non è stato mai un credente ma ha manifestato sempre rispetto per gli uomini di fede, dal suo insegnante don Carlo Ughetti al missionario padre Lio. «Ho sempre provato – aveva dichiarato Angela ad Avvenire in un’intervista per i suoi novant’anni – grande rispetto per le persone che hanno trovato una fede. Ho conosciuto molti scienziati credenti in grado di viaggiare su due binari paralleli, capaci di distinguere le traversine scientifiche da quelle del credo religioso».

Sapeva del ciclo naturale della vita, sapeva di essere malato, ma sazio delle tante esperienze ha salutato tutti con un messaggio. Parole semplici, così come ha sempre parlato lui, ma dense, vere, forti, dal sapore nostalgico e anche della consegna di una eredità. E’ stato un grande italiano ha detto il presidente della Repubblica italiana Mattarella. Piero Angela nel suo ultimo messaggio ha detto di aver fatto la sua parte, chiedendo a noi di fare la nostra. Guarda un pò! disse così pure  Francesco d’Assisi alla fine della sua vita, anche lui cantore della bellezza del Creato, di quel libro meraviglioso che Piero Angela ha sfogliato e risfogliato ogni giorno, in ogni sua trasmissione.

Uomo dal grande garbo, ha chiesto scusa perché lasciava la trasmissione. La sua vita è stata bella di sapere e ricerca, luminosa per tutti coloro che si sono lasciati incantare dal suo racconto delle scoperte di un universo la cui bellezza spalanca a tanti quella porta che di fatto unisce ricerca di fede e ricerca scientifica: la porta dello stupore per la realtà.

14 Agosto 2022 | 07:56
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!