Papa e Vaticano

Papa Francesco nomina un assistente sanitario personale

Papa Francesco ha nominato nei giorni scorsi Massimiliano Strappetti, Infermiere Coordinatore della Direzione di Sanità ed Igiene, Suo Assistente Sanitario Personale.

Il Pontefice aveva già parlato in pubblico di Massimiliano Strappetti e in particolare durante una intervista alla Radio Spagnola Cope.

Parlando della operazione al colon subita nel luglio 2021 al Policlinico Gemelli, Francesco rivelò che «un infermiere gli ha salvato la vita, un uomo con molta esperienza. È la seconda volta nella mia vita che un infermiere mi salva la vita. La prima è stata nell’anno ’57». Era stato infatti Strappetti un anno fa a convincere il Pontefice a sottoporsi all’intervento al colon: proprio quell’insistenza era poi risultata decisiva, visto che nel rimuovere la stenosi diverticolare che faceva soffrire il Papa, i chirurgi avevano trovato del tessuto necrotico.

Della vita privata di Strappetti, 52 anni, si conosce ben poco: tra i pochi particolari conosciuti risalta comunque l’impegno, già al servizio di Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, nell’attività di volontariato a favore dei senza dimora, in cui collabora con il cardinale elemosiniere Konrad Krajewski. Altro dato ufficiale è che al servizio in Vaticano è arrivato dopo un iter professionale che l’ha visto impegnato al Gemelli, anche nel reparto di rianimazione.

Agenzie/red

| © Vatican Media
5 Agosto 2022 | 15:45
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!