Beatrix Ledergerber, responsabile dei media del Movimento dei Focolari in Svizzera
Svizzera

Movimento dei Focolari: «Non distruggeremo nessun file sensibile»

L’anno prossimo il Movimento dei Focolari chiuderà il suo centro di formazione nel villaggio friburghese di Montet. Dove andranno a finire i documenti? Risponde alle domande di katt.ch la responsabile dei media del Movimento dei Focolari in Svizzera, Beatrix Ledergerber che afferma: «Abbiamo assicurato ai ricercatori dello studio sugli abusi l’accesso ai documenti».

katt.ch / Regula Pfeifer / traduzione catt.ch

Dove si trovano attualmente gli archivi dell’insediamento e del centro del Movimento dei Focolari a Montet FR?

I fascicoli dell’insediamento e del centro di formazione si trovano attualmente nell’insediamento del Movimento dei Focolari a Montet, nel Cantone di Friburgo.

Dove andranno dopo lo scioglimento di Montet?

Dopo lo scioglimento andranno probabilmente al centro internazionale del Movimento dei Focolari a Rocca di Papa, un paese non lontano da Roma. Questo centro è stato anche responsabile dell’insediamento di Montet fino ad oggi. Quando l’insediamento sarà chiuso, sicuramente nessun file sensibile sarà distrutto o spostato in modo non rintracciabile.

Avete intenzione di mettere i file a disposizione dei ricercatori dello studio triennale sugli abusi nella Chiesa cattolica in Svizzera, che inizierà a gennaio?

Lo abbiamo assicurato ai direttori dello studio già un anno fa, quando ce lo hanno chiesto. Questo aspetto è menzionato positivamente anche nello studio preliminare attualmente pubblicato.

Avete reagito allo studio pilota dell’Università di Zurigo?

Sì, dopo la pubblicazione dello studio preliminare, avvenuta il 12 settembre, abbiamo informato tutti i membri e gli amici del Movimento dei Focolari Svizzera e anche sulla possibilità di contattare direttamente questo organismo indipendente.

Dove si trovano in genere i fascicoli dei possibili casi di abuso nel vostro movimento?

La regola generale per il Movimento dei Focolari nel mondo è che i dossier sono conservati nei centri locali. Tuttavia, in caso di abuso o di sospetto, questi centri devono depositare una copia dei fascicoli pertinenti presso la «Commissione centrale indipendente per il benessere e la protezione della persona» a Rocca di Papa.

Ci sono fascicoli anche in altri luoghi?

Sì, presso le commissioni linguistico-regionali per la prevenzione degli abusi sessuali del nostro Movimento, istituite nel 2016. Documentano tutte le segnalazioni e i casi e conservano i documenti nel rispetto della protezione dei dati. Questi uffici sono anche disposti a collaborare con i responsabili degli studi in Svizzera.

Cosa ha fatto il Movimento dei Focolari contro gli abusi

Il Movimento dei Focolari ha adottato le seguenti precauzioni per combattere gli abusi al suo interno:

  • Linee guida per la prevenzione della violenza sessualizzata sui minori. Queste linee guida includono anche precauzioni concrete per quanto riguarda i trasporti, i pernottamenti, le docce dei minori, ecc.
  • Commissione interna per la prevenzione degli abusi sessuali in Svizzera. Questa commissione riceve le informazioni sui sospetti di abuso e le chiarisce, insieme ai responsabili regionali della prevenzione del Movimento dei Focolari, che fungono da persone di contatto. e con agenzie esterne specializzate.
  • Formazione dei responsabili per la prevenzione della violenza sessualizzata
  • Impegno di prevenzione da parte di commissari, responsabili di gruppi qualificati e responsabili regionali.
  • Collaborazione obbligatoria con le agenzie ufficiali della Chiesa e dello Stato o con le autorità investigative nei casi di violenza sessualizzata.
  • Punti di contatto per le segnalazioni e le richieste di informazioni sull’abuso spirituale. Tutte le persone del punto di contatto non appartengono al Movimento dei Focolari o non hanno funzioni direttive al suo interno. Lavorano in modo indipendente e non sono vincolati da istruzioni.
Beatrix Ledergerber, responsabile dei media del Movimento dei Focolari in Svizzera | © Barbara Ludwig
11 Ottobre 2023 | 12:51
Tempo di lettura: ca. 2 min.
Condividere questo articolo!