Martin Lugher King (1929 - 4 aprile 1968)
Anniversario
Martin Lugher King (1929 - 4 aprile 1968)

Martin Luther King: "Amate i vostri nemici", le sue parole nell'anniversario della morte

04.04.2019, 11:30 / redazionecatt

Martin Luther King Jr., nato Michael King Jr., (Atlanta, Stati Uniti 1929 – Memphis 1968) è stato un pastore protestante, politico e attivista statunitense, leader del movimento per i diritti civili degli afroamericani. Sposato e padre di 4 bambini, fu ucciso a Memphis, all’età di 39 anni, in un attentato. Lo ricordiamo oggi, nell’anniversario della morte, con questa sua riflessione sull’amore fraterno e la necessità di obbedire alla propria coscienza, davanti alle leggi ingiuste.

“Ai nostri più accaniti oppositori, noi diciamo: noi faremo fronte alla vostra capacità di infliggere sofferenze con la nostra capacità di sopportare le sofferenze; andremo incontro alla vostra forza fisica con la nostra forza d’animo. Fateci quello che volete, e noi continueremo ad amarvi.

Noi non possiamo, in buona coscienza, obbedire alle vostre leggi ingiuste, perché la non-cooperazione col male è un obbligo morale non meno della cooperazione col bene.

Metteteci in prigione, e noi vi ameremo ancora. Lanciate bombe sulle nostre case e minacciate i nostri figli, e noi vi ameremo ancora. Mandate i vostri incappucciati sicari nelle nostre case, nell’ora di mezzanotte, batteteci e lasciateci mezzi morti, e noi vi ameremo ancora. Ma siate sicuri che vi vinceremo con la nostra capacità di soffrire. Un giorno, noi conquisteremo la libertà, ma non solo per noi stessi: faremo talmente appello al vostro cuore ed alla vostra coscienza che alla lunga conquisteremo voi, e la nostra vittoria sarà una duplice vittoria”.

(Martin Luther King)

Il vescovo Lazzeri

"Buon compleanno" al vescovo di Lugano Valerio Lazzeri!

22.07.2019

Il 22 luglio di 56 anni fa nasceva Valerio Lazzeri, attuale vescovo di Lugano. Attinente di Dongio in valle di Blenio, il vescovo Valerio è alla guida della Diocesi ticinese dal 7 dicembre 2013. La redazione di catt.ch si unisce ad amici e diocesani per esprimere a mons. Lazzeri i più cordiali auguri di buon compleanno!

Gerusalemme

Terra Santa: i 70 anni della Missione Pontificia

28.06.2019

L’organizzazione, fondata nel 1949 su impulso di Papa Pio XII con l’intento primario di soccorrere i profughi palestinesi dopo la creazione dello Stato d’Israele, si ripropone oggi come strumento d’aiuto rivolto “ai bisognosi in Terra Santa, palestinesi e israeliani, di tutte le età e credenze”.

Il gruppo dell'Opera diocesana pellegrinaggi della Diocesi di Lugano che in queste ore è a Fatima

13 maggio 1917: la Madonna appare a Fatima

13.05.2019

Oggi è giornata di festa nel Santuario portoghese, dove un numeroso gruppo di ticinesi è pure lì in pellegrinaggio. Il 13 maggio 1917 sono iniziate le apparizioni legate al terzo segreto di Fatima, svelato dalla Chiesa nel 2000. In Portogallo la Vergine apparve a tre pastorelli: Giacinta, Francesco e Lucia. San Giovanni Paolo II attribuì alla Vergine di Fatima l'intercessione per essersi salvato dall'attentato del 13 maggio 1981 in piazza San Pietro.