Martin Lugher King (1929 - 4 aprile 1968)
Anniversario
Martin Lugher King (1929 - 4 aprile 1968)

Martin Luther King: "Amate i vostri nemici", le sue parole nell'anniversario della morte

04.04.2019, 11:30 / redazionecatt

Martin Luther King Jr., nato Michael King Jr., (Atlanta, Stati Uniti 1929 – Memphis 1968) è stato un pastore protestante, politico e attivista statunitense, leader del movimento per i diritti civili degli afroamericani. Sposato e padre di 4 bambini, fu ucciso a Memphis, all’età di 39 anni, in un attentato. Lo ricordiamo oggi, nell’anniversario della morte, con questa sua riflessione sull’amore fraterno e la necessità di obbedire alla propria coscienza, davanti alle leggi ingiuste.

“Ai nostri più accaniti oppositori, noi diciamo: noi faremo fronte alla vostra capacità di infliggere sofferenze con la nostra capacità di sopportare le sofferenze; andremo incontro alla vostra forza fisica con la nostra forza d’animo. Fateci quello che volete, e noi continueremo ad amarvi.

Noi non possiamo, in buona coscienza, obbedire alle vostre leggi ingiuste, perché la non-cooperazione col male è un obbligo morale non meno della cooperazione col bene.

Metteteci in prigione, e noi vi ameremo ancora. Lanciate bombe sulle nostre case e minacciate i nostri figli, e noi vi ameremo ancora. Mandate i vostri incappucciati sicari nelle nostre case, nell’ora di mezzanotte, batteteci e lasciateci mezzi morti, e noi vi ameremo ancora. Ma siate sicuri che vi vinceremo con la nostra capacità di soffrire. Un giorno, noi conquisteremo la libertà, ma non solo per noi stessi: faremo talmente appello al vostro cuore ed alla vostra coscienza che alla lunga conquisteremo voi, e la nostra vittoria sarà una duplice vittoria”.

(Martin Luther King)

Il gruppo dell'Opera diocesana pellegrinaggi della Diocesi di Lugano che in queste ore è a Fatima

13 maggio 1917: la Madonna appare a Fatima

13.05.2019

Oggi è giornata di festa nel Santuario portoghese, dove un numeroso gruppo di ticinesi è pure lì in pellegrinaggio. Il 13 maggio 1917 sono iniziate le apparizioni legate al terzo segreto di Fatima, svelato dalla Chiesa nel 2000. In Portogallo la Vergine apparve a tre pastorelli: Giacinta, Francesco e Lucia. San Giovanni Paolo II attribuì alla Vergine di Fatima l'intercessione per essersi salvato dall'attentato del 13 maggio 1981 in piazza San Pietro.

Maggio è mese mariano. Perché?

02.05.2019

Il mese di Maggio è dedicato dalla Chiesa alla preghiera a Maria. Scopriamo da dove prende le sue origini questa indicazione e le ragioni della scelta.

Ratzinger compie 92 anni

16.04.2019

Oggi è il novantaduesimo compleanno di quello che è stato il 265 esimo successore di Pietro. Eminente teologo e poi Pontefice, dopo aver liberamente rinunciato al ministero, vive ritirato in un monastero in Vaticano.