Ticino e Grigionitaliano

La Diocesi di Lugano con il Vescovo in pellegrinaggio sulle orme di papa San Giovanni XXIII

Il pellegrinaggio diocesano di quest’anno, sospeso per qualche tempo a causa della pandemia, ma ora ripreso con gioia e tenutosi lunedì 6 giugno 2022, ha avuto come meta Sotto il Monte (Bergamo). È stata l’occasione per metterci in viaggio, accompagnati dal Vescovo Valerio, sulle orme di papa San Giovanni XXIII, che è stato una figura importante nel cammino della Chiesa del secolo passato, ma che in realtà ha inaugurato una stagione che segna tutti noi. Basti pensare al Concilio Vaticano II, indetto proprio dal papa buono, e definito da lui stesso con parole che bene descrivono la portata di questo evento: «Il Concilio che inizia sorge nella Chiesa come un giorno fulgente di luce splendissima. È appena l’aurora: ma come già toccano soavemente i nostri animi i primi raggi del sole sorgente! Tutto qui spira santità, suscita esultanza» (dal discorso Gaudet Mater Ecclesia per l’apertura del Concilio Vaticano II).

La bella giornata trascorsa assieme si è articolata in quattro momenti principali. E’ iniziata con la visione di un breve filmato di introduzione al pellegrinaggio, per poi continuare nel Santuario – Chiesa parrocchiale per la celebrazione dell’Eucarestia, presieduta dal Vescovo Valerio. Dopo il buon pranzo conviviale i pellegrini hanno pregato insieme i Vespri, prima di far ritorno in Ticino.

È stata una giornata intensa e allo stesso tempo ricca di bei momenti di comunione e condivisione, che hanno fatto apprezzare il ritorno di questa bella tradizione del lunedì di Pentecoste.

Davide Santini

6 Giugno 2022 | 19:11
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!