Betlemme
Svizzera

La Conferenza dei vescovi svizzeri condanna l'attacco di Hamas e invita a pregare per la pace in Terra Santa

Il 7 ottobre 2023 è scoppiata una nuova guerra in Terra Santa. I membri della Conferenza dei vescovi svizzeri (CVS) sono sgomenti per l’oltraggiosa brutalità degli attacchi di Hamas e condannano qualsiasi forma di violenza e atti disumani, in particolare contro vittime innocenti civili. Nel frattempo, migliaia di persone hanno già perso la vita. Gli addolorati pensieri e le preghiere dei membri della CVS vanno ai loro familiari.
I vescovi e gli abati territoriali svizzeri sono profondamente preoccupati per la crescente spirale di violenza di questo nuovo conflitto in Medio Oriente e per le drammatiche conseguenze umanitarie per la sua popolazione civile, soprattutto per i bambini e le persone anziane e vulnerabili. La violenza e la guerra non contribuiranno mai a trovare una soluzione definitiva e giusta al lungo conflitto tra israeliani e palestinesi. Al contrario, alimentano ulteriore odio, violenza e vendetta da entrambe le parti.

Vita umana inviolabile

Le immagini dell’attacco di Hamas e le informazioni attuali in merito ai tanti ostaggi portati a Gaza – tra cui numerosi bambini con le loro mamme – sono spaventose e inaccettabili. I bambini non vanno mai presi in ostaggio. La CVS esorta i responsabili a rilasciare immediatamente tutti gli ostaggi e ribadisce che ogni singola vita umana è unica e inviolabile.
Anche se vale il diritto alla difesa, i vescovi svizzeri sottolineano esplicitamente che la proporzionalità e il pieno rispetto del diritto internazionale umanitario attualmente in vigore ne sono condizioni indispensabili. I massacri di civili e la perdita di vite umane vanno evitati ad ogni costo. Pertanto sono urgentemente necessari corridoi umanitari per aiutare la popolazione della Striscia di Gaza e le numerosissime persone ferite.

Invito alla preghiera comune per la pace

La CVS desidera esprimere il suo profondo cordoglio a tutte le famiglie che in questa guerra hanno perso una persona a loro cara. Si invita tutti i fedeli e le persone di buona volontà a pregare per un cessate il fuoco quanto prima, seguito da negoziati di pace rispettosi e giusti.
La Terra Santa ha urgente bisogno di una pace fondata sulla giustizia, sul dialogo e sul coraggio di vivere come fratelli e sorelle.

Betlemme | © jorge-fernandez-salas-rkgtpiwXxtg-unsplash
13 Ottobre 2023 | 10:48
Tempo di lettura: ca. 1 min.
CVS (34), hamas (4), vescovi svizzeri (35)
Condividere questo articolo!