Ticino e Grigionitaliano

Incontro: «Nonni oggi? Insieme con fiducia»

Sembra probabilmente insolito proporre un momento di riflessione e di incontro per i nonni, che notoriamente sono in quella fascia d’età caratterizzata dalla saggezza e dall’esperienza di vita, abituati dunque a dare buoni consigli perché capaci di gestire, con la loro sapienza, le eventuali ansie delle nuove generazioni.

Ma, ce lo diciamo spesso, il mondo sta cambiando e così anche la bussola di qualche nonno può faticare a trovare il Nord, e allora ecco una bella occasione d’incontro domenica 26 febbraio, alle ore 14, nella sala parrocchiale di Breganzona, promossa dal Movimento Parrocchiale e le Famiglie Nuove del Movimento dei Focolari.

I nonni, soprattutto oggi, hanno un ruolo fondamentale di «ammortizzatori sociali»: essi sono di grande sostegno ai giovani genitori, che sovente devono gestire famiglia e lavoro. Come continuare a rendere il rapporto nonni-nipoti «speciale» quando i bambini crescono e diventano autonomi? Spesso, proprio perché i nonni sono così indispensabili, possono sorgere piccoli contrasti con i genitori: potrebbero temere, ad esempio, che i nonni vizino i nipotini. Quali consigli dare ai nonni e ai giovani genitori?

Si cercherà, attraverso l’aiuto del dr. Marco Schiavi, alcune esperienze di nonni e alcuni momenti di riflessione personale e in gruppo, di addentrarsi in questo rapporto privilegiato con le nuove generazioni e comprendere insieme come i nonni possono essere un valido aiuto alle nuove famiglie. L’intenzione dei promotori è quella di lasciare a tutti i partecipanti, al termine del pomeriggio trascorso insieme, qualcosa che aiuti a essere presenti, senza essere invadenti, a esercitare una adeguata autorevolezza.

Sembra una frase fatta: non dovremmo vivere di ricordi ma tenere i ricordi vivi ma come ci ricorda papa Francesco nel videomessaggio per la giornata mondiale dei nonni del 22 giugno 2021: è compito dei nonni custodire le radici, trasmettere la fede ai giovani e prendersi cura dei piccoli, perché non esiste un’età per andare in pensione dal compito di annunciare il Vangelo, di trasmettere le tradizioni ai nipoti, di tenere accesi i sogni.

16 Febbraio 2023 | 11:48
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!