Ticino e Grigionitaliano

Incontro a Bellinzona. Valutare a scuola: cosa c'è in gioco?

Tutti conosciamo la piccola o grande preoccupazione che si cela dietro la domanda «come è andata a scuola?» e la tensione che generano test e pagelle nei nostri figli (e magari anche nei genitori). 

La valutazione è un momento importante e necessario della vita scolastica e non solo – ma ci sono tanti strumenti per valutare, tante forme per esprimere un giudizio e tanti modi per accompagnare i nostri figli a guardare ai propri successi e insuccessi. Valutare può voler dire giudicare e accompagnare, ma anche selezionare o non approvare. Parlare di valutazione non vuol dire entrare in tecnicismi didattici, ma confrontarsi con il desiderio di fare bene, di migliorarsi, e in definitiva di saper stare anche davanti ai propri limiti – come allievi e anche come genitori.

La serata organizzata delle Scuole Santa Maria di Bellinzona, giovedì 14 marzo, ore 20.30, è un’ottima occasione per riflettere e vivere con maggior consapevolezza la dimensione valutativa della scuola, intrecciando due interventi di persone competenti (Nicoletta Sanese e Magda Ramadan) e tenendo presente le caratteristiche particolari del nostro sistema scolastico.

| © unsplash
13 Marzo 2024 | 06:42
Tempo di lettura: ca. 1 min.
scuola (61)
Condividere questo articolo!