Papa e Vaticano

Il Papa in Canada: il programma di venerdì 29 luglio

Prosegue il 37esimo viaggio apostolico di Papa Francesco in Canada. Quest’oggi, venerdì 29 luglio, alle ore 10.45, dopo l’incontro privato con i membri della Compagnia di Gesù presso l’Arcivescovado a Québec, l’incontro con una Delegazione di Indigeni presenti in Quebec. Quindi, alle ore 12.45, la partenza in aereo per Iqaluit, località nell’estremo Nord. È il primo viaggio apostolico, nella storia di un papa, in tale luogo; una zona difficile da raggiungere, molto lontana, al limite del Circolo Polare Artico. In un momento anche di importanti cambiamenti climatici il viaggio vuole rinnovare l’impegno nella cura del creato e delle periferie, manifestando solidarietà ai popoli che sono lì, mettendo in pratica una Chiesa in uscita e il mandato di Gesù di andare in tutto il mondo. Qui si terra alle ore 16.15, l’incontro privato con alcuni alunni delle ex Scuole residenziali, seguito alle 17 dall’ incontro con i giovani e con gli anziani del paese nel piazzale della locale scuola elementare. Infine, alle 18.45, il rientro per Roma.

Quello di Papa Francesco è il quarto viaggio di un Pontefice in Canada, dopo i tre di Wojtyla, nel 1984, nel 1987 e nel 2002.

L’incontro con la Delegazione degli Indigeni e con gli anziani e i giovani di Iqaluit potrà essere seguito in diretta sui canali di vatican.va.

Vi invitiamo anche a leggere l’approfondimento Canada: non solo richiesta di perdono, per la Chiesa è il tempo dei risarcimenti finanziari alle vittime (catt.ch)

(red)

29 Luglio 2022 | 08:20
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!