Papa e Vaticano

Giornata mondiale dei Poveri: il Papa a fianco dei senzatetto di Roma

La Giornata Mondiale dei Poveri, come ricorda Papa Francesco nel suo Messaggio annuale, è stata istituita e voluta come «provocazione per aiutarci a riflettere sul nostro stile di vita e sulle tante povertà del momento presente». È per questo che anche la Chiesa di Roma, assieme alla Chiesa universale che festeggerà la Giornata il prossimo 13 novembre, ha voluto farsi, per volontà del Papa, ancora più prossima ai tanti senza tetto che popolano la metropoli, molti dei quali ospitati dai porticati di via della Conciliazione in faccia alla basilica di San Pietro, con la riattivazione, da lunedì scorso, del presidio sanitario per i senzatetto e per tutte le persone fragili che vivono in strada nelle vicinanze del Vaticano.

A causa del Covid l’attività del centro, dislocato nella piazza all’interno di alcuni container, avviata nel 2018 per volontà di Papa Francesco, era stata poi sospesa nel 2020 in seguito al lockdown deciso per fronteggiare la pandemia. Ora il presidio vuole tornare ad assicurare ai più deboli della società le cure mediche necessarie a curare le varie patologie che colpiscono coloro che vivono all’aperto e in scarse condizioni igieniche. Il presidio sanitario di Piazza San Pietro rappresenta un grande aiuto per tutti coloro che vivono nella povertà e nella sofferenza e in qualche modo contribuisce a farli sentire meno soli e invisibili. Il suo funzionamento quest’anno è garantito da Medici con l’Africa Cuamm, organizzazione che si occupa di promozione e tutela della salute delle popolazioni africane: medici, specializzandi e operatori dell’organizzazione, provenienti da diverse parti d’Italia, che si alterneranno fino al 13 novembre per accogliere e assistere i più bisognosi. 

Per chi volesse partecipare anche da casa alla Giornata, su Tv2000 la diretta della Messa presieduta da Papa Francesco sarà alle ore 10.

(vaticannews/red)

| © Vatican Media
11 Novembre 2022 | 08:34
Tempo di lettura: ca. 1 min.
papa francesco (407), poveri (28), roma (78), vaticano (240)
Condividere questo articolo!