Francesco: «Non dimentichiamo gli anziani, un popolo che li maltratta non ha futuro»

«Un popolo che non accudisce gli anziani e non li tratta bene è un popolo che non ha futuro!». Con un monito ribadito in più occasioni, in particolare nella messa del 28 settembre 2014 in piazza San Pietro con tutti i nonni d’Italia e del mondo, Papa Francesco apre il suo videomessaggio per le intenzioni di preghiera del mese di dicembre.

Il filmato – realizzato come sempre dall’agenzia La Machi e diffuso sul web in sette lingue dalla rete di Apostolato di Preghiera – si distingue dagli altri per la particolare colonna sonora: una melodia jazz suonata da un trio di anziani ai quali si unisce un giovane sassofonista attratto dal ritmo della band udito per strada.

 

Con il sottofondo delle note musicali, Francesco intanto afferma: «Gli anziani hanno la saggezza. A loro è stato affidato di trasmettere l’esperienza della vita, la storia di una famiglia, di una comunità, di un popolo».

 

«Non dimentichiamoci dei nostri anziani» è l’esortazione finale del Pontefice, «perché sostenuti dalle famiglie e dalle istituzioni, collaborino con la saggezza e l’esperienza all’educazione delle nuove generazioni».

 

 

5 Dicembre 2017 | 18:10
Tempo di lettura: ca. 1 min.
anziani (32), Francesco (78), messaggio (77)
Condividere questo articolo!

En relation