Il consiglio dei cardinali in una foto di archivio.
Papa e Vaticano

Fino a mercoledì in Vaticano il Consiglio dei Cardinali

Ha avuto inizio ieri mattina, lunedì 17 febbraio, alla presenza di Papa Francesco, la XXXIII riunione del Consiglio dei Cardinali. Ne dà notizia la Sala stampa della Santa Sede, precisando che i lavori proseguiranno fino a mercoledì 19 febbraio.

I cardinali Consiglieri sono dunque tornati a incontrarsi con Papa Francesco: consueta la scansione del lavoro che sarà articolato in tre giornate. Sul tavolo la bozza del documento che dovrà sostituire la «Pastor Bonus», la Costituzione apostolica promulgata da Giovanni Paolo II e in vigore dal 28 giugno 1988, composta da 193 Articoli, 2 Adnexum e successive modifiche introdotte da Benedetto XVI e Francesco.

I lavori della precedente riunione

Tra il 2 e il 4 dicembre scorsi, la 32.ma riunione del C6 aveva continuato, alla presenza di Francesco, il confronto sulla bozza della nuova Costituzione apostolica. In particolare, l’attenzione era stata posta – secondo quanto affermato dalla Sala Stampa vaticana – sulle «relazioni tra la Curia e le Conferenze Episcopali» e sulla «presenza dei fedeli laici, uomini e donne, in ruoli decisionali negli uffici della Curia e negli altri organismi della Chiesa, e a studiare le basi teologico-pastorali di questi aspetti».

Suggerimenti allo studio

Il comunicato riferiva anche dell’arrivo sul tavolo del Consiglio di «alcuni suggerimenti sul testo della nuova Costituzione Apostolica» – materiale raccolto «da settembre e fino a pochi giorni prima dell’inizio della sessione» – la cui «lettura e valutazione» sarebbe proseguita, indicava la nota di dicembre, «nella prossima sessione di febbraio 2020».

Agenzie/red

Il consiglio dei cardinali in una foto di archivio.
18 Febbraio 2020 | 07:20
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!