Svizzera

Dorothée Thévenaz Gygax nominata «rappresentante per l'ecologia»

Il vescovo Charles Morerod di Losanna, Ginevra e Friburgo ha nominato Dorothée Thévenaz Gygax, attualmente responsabile della sensibilizzazione e della cooperazione di Sacrificio Quaresimale, come rappresentante del vescovo per l’ecologia. Il suo compito sarà quello di promuovere il tema dell’ecologia a livello diocesano.

La nomina di Dorothée Thévenaz Gygax segue una serie di nomine di «rappresentanti del vescovo», che mira a una migliore sinergia all’interno della diocesi, nota il vescovado in un comunicato stampa del 30 settembre 2021.

Ecologia, una questione cruciale

«La situazione dell’ambiente e il modo in cui ci relazioniamo con il resto della natura è preoccupante», ha detto la diocesi. L’enciclica Laudato si’ di papa Francesco ha mostrato le dimensioni spirituali e sociali di questa questione cruciale.

Con questo in mente, il vescovo Morerod ha deciso di nominare una persona che si occupi della questione dell’ecologia all’interno della diocesi. La missione di Dorothée Thévenaz Gygax sarà quindi quella di coordinare le attività e le riflessioni sull’ecologia all’interno della diocesi, in collaborazione con un gruppo di persone che sarà costituito, nonché con organismi esterni.

Biografia

Dorothée Thévenaz Gygax, madre di due ragazzi, vive a La Tour-de-Peilz (VD) e lavora da più di 17 anni per l’organizzazione cattolica Sacrificio Quaresimale a Losanna. Ha trascorso la sua infanzia ad Attalens, nella Veveyse, prima di frequentare il Collège de Bulle e ottenere un master in etnologia, psicologia sociale e cognitiva e geografia all’Università di Neuchâtel.

Nel 2016, ha completato la sua formazione con un diploma federale in educazione degli adulti. I suoi studi, i temi di Sacrificio Quaresimale, i viaggi sul campo con organizzazioni partner nel Sud e il suo coinvolgimento nel «Laboratoire de transition intérieure» l’hanno portata a riflettere sul legame tra giustizia sociale e giustizia climatica.

È anche coinvolta nel progetto «Conversations carbone», che si rivolge a chiunque voglia muoversi verso uno stile di vita più sobrio riducendo la propria impronta di carbonio. Infine, è anche membro del comitato della commissione nazionale Giustizia e Pace.

(cath.ch/com/rz)

Dorothée Thévenaz Gygax è la prima «rappresentante per l'ecologia» della diocesi di Losanna, Friburgo e Ginevra | © Jacques Berset
1 Ottobre 2021 | 06:44
Condividere questo articolo!