Don Dario Solo è al centro della foto
Ticino e Grigionitaliano

Don Darius Bamuene Solo, prete congolese attivo in Ticino, dirigerà un'università del suo paese d'origine

Il prof. Darius Bamuene Solo, prete congolese attivo in Ticino dove ha servito diverse parrocchie e professore incaricato alla Facoltà di teologia di Lugano, è stato nominato rettore dell’Université Président Jospeh Kasa- Vubu di Boma (Repubblica Democratica del Congo) a partire dal prossimo anno accademico. La notizia appare sul decimo numero della Newsletter della Facoltà di teologia di Lugano (FTL).

Prete incardinato nella diocesi di Boma, per più di vent’anni il prof. Bamuene Solo è stato attivo in Ticino sia a livello accademico (professore incaricato alla FTL, dove ha conseguito il dottorato nel 2006, e all’Istituto DiReCom) che spirituale, in un percorso che lo ha portato in quattro diverse parrocchie del Ticino e si è concluso quest’anno a Pregassona.

Don Dario ha pure intrapreso diverse proposte umanitarie per l’Africa, legate alla fondazione Uriele ( fondazioneuriele.ch) .

Con questa importantissima nomina a Boma il neo rettore dirigerà un’università forte di ottantaquattro professori, quattromilacinquecento studenti divisi in sette Facoltà, con l’intento di creare un polo di ricerca e sviluppo importante per tutta la regione. La comunità della Facoltà di Teologia di Lugano lo ringrazia per questi anni di proficua collaborazione e gli augura di raggiungere tutti i suoi obiettivi. 

Don Dario Solo è al centro della foto | © fondazioneuriele
7 Giugno 2022 | 17:22
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!

En relation