Un momento del Santo Rosario dalla grotta
Ticino e Grigionitaliano

Diario da Lourdes, giorno 3: ai piedi della Vergine

Gli appuntamenti cardine di questa giornata sono stati tre. Abbiamo iniziato la mattina con la celebrazione della Santa Messa internazionale nella Basilica San Pio X, condivisa con tutti gli altri pellegrini presenti a Lourdes. Nonostante i numeri limitati del nostro gruppo, abbiamo avuto il piacere di essere coinvolti nella celebrazione con concelebranti, lettori, seminaristi, bandiere e altro, contribuendo a vivere bene e attivamente questa Eucaristia.

Secondo impegno della giornata, svoltosi nel pomeriggio, è stata la celebrazione della Via Crucis lungo il suggestivo percorso che ci ha permesso di ripercorrere gli ultimi momenti della vita di Gesù. Monsignor Claudio Mottini, che ha guidato la meditazione, ci ha ricordato che il mistero della vita di Cristo deve essere testimonianza per la nostra vita. La Via Crucis non si conclude con il sepolcro: il luogo della deposizione è il luogo della risurrezione. Da qui nasce una vita nuova anche in noi: quella dei discepoli, testimoni di Cristo nel mondo.

Dopo il cammino della Via Crucis, il gruppo si è spostato alla Grotta, dove abbiamo recitato il Santo Rosario. Oltre a noi, presenti di persona, anche numerose persone che attraverso la televisione seguono da casa questa celebrazione, hanno sentito risuonare le parole dell’Ave Maria dalla bocca di Monsignor Erico Zoppis. Egli è stato come un portavoce del nostro gruppo ai piedi della Vergine di Lourdes, che sentiamo sempre vicina in questo pellegrinaggio nel quale costantemente il nostro cuore si riempie dello Spirito del Figlio Gesù.

Davide Santini

Un momento del Santo Rosario dalla grotta
19 Agosto 2021 | 10:19
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!