Dialogue en route.
Ticino e Grigionitaliano

Dialogare per promuovere la convivenza

«Dialogue en Route» è alla ricerca di giovani interessati alla pluralità religiosa e culturale nella Svizzera italiana per arricchire il gruppo di «guide en Route» e dare un nuovo impulso al progetto. Ambra Ostinelli e Tatiana Roveri, le due nuove coordinatrici regionali di progetto per la Svizzera italiana, invitano a un webinar informativo giovedì 20 maggio alle ore 20 per presentare il ruolo delle guide e le novità del progetto.

Il progetto

«Dialogue en Route è un progetto di IRAS COTIS (comunità di lavoro interreligiosa in Svizzera) su scala nazionale e si propone di far scoprire alla popolazione e soprattutto ai giovani la diversità culturale e religiosa presente in Svizzera. Si tratta di un’offerta rivolta in particolare a classi scolastiche che possono visitare e conoscere vari luoghi religiosi e culturali del territorio attraverso dei percorsi tematici e delle attività variegate accompagnate da materiale didattico. Tali momenti di dialogo sono mediati da delle «guide», ovvero giovani tra i 18 e i 25 anni formati in mediazione interculturale, che accompagnano le ragazze e i ragazzi delle classi scolastiche durante le visite dei luoghi culturali e religiosi partner del progetto.

Il ruolo della guide come giovani mediatrici

Grazie ad una formazione in comunicazione interculturale e alle diverse attività di discussione offerte da «Dialogue en Route», le giovani guide diventano promotrici di scambi e dialogo su temi di società in ambito interculturale e interreligioso, invitando altri giovani e le classi scolastiche a scoprire la pluralità culturale della Svizzera italiana con domande e riflessioni. «Le guide promuovono la convivenza e il IRAS COTIS – 2 – vivere insieme incoraggiando un atteggiamento inclusivo nei confronti della diversità culturale e religiosa», dicono le due co-coordinatrici, entusiaste dell’attuale gruppo di giovani. Il progetto è alla ricerca di giovani interessati per unirsi all’attuale team dinamico di guide. Chi è interessato può contattare la responsabile della rete di guide per la Svizzera italiana Ambra Ostinelli a ambra@enroute.ch.


Webinar informativo

Un webinar informativo, rivolto in modo particolare ai giovani interessati a diventare parte della rete di «Guides en Route» e a docenti di scuola media e superiore interessati alle offerte del progetto, si terrà giovedì 20 maggio alle ore 20:00 su zoom. Le due co-coordinatrici, Ambra Ostinelli e Tatiana Roveri, presenteranno le offerte del progetto e la rete di «Guide en Route», lasciando spazio alle domande dei partecipanti. Lo scopo del webinar è quello di dare dare visibilità a nuove opportunità per i giovani di avvicinarsi ad un ambito, quello del dialogo interreligioso e interculturale, che, a detta delle due responsabili, «ricopre una grandissima importanza per la convivenza all’interno della nostra società e in cui il coinvolgimento dei giovani è fondamentale». Per partecipare al webinar contattare ambra@enroute.ch.



«Dialogue en Route» è un progetto di IRAS COTIS (Comunità di lavoro interreligiosa in Svizzera) ed è patrocinato dalla Commissione svizzera dell’UNESCO, nonché sostenuto dalla Conferenza dei vescovi svizzeri CVS, dalla Federazione delle Chiese protestanti della Svizzera FCPS, dalla Federazione delle organizzazioni islamiche svizzere FOIS e dalla Federazione svizzera delle comunità israelite FSCI. Il progetto si inserisce anche nell’iniziativa della Conferenza tripartita sugli agglomerati (CTA) «Dialogo sull’integrazione». Alla realizzazione del progetto partecipano le Università di Berna, Losanna e Lucerna, come pure diverse Alte scuole pedagogiche (Dipartimento Formazione e Apprendimento compreso) che accompagnano la realizzazione del materiale didattico.

Più informazioni si possono trovare su www.enroute.ch.

Dialogue en route.
27 Aprile 2021 | 16:50
Tempo di lettura: ca. 2 min.
Condividere questo articolo!