Il seminario San Jean XXIII in Guinea
Ticino e Grigionitaliano

Dalla Svizzera italiana in Guinea, volontariato estivo con la Conferenza missionaria

Tra le proposte estive rivolte ai giovani dai 18 anni ed in questo caso anche agli adulti c’è una esperienza di volontariato in Guinea-Conakry, nell’Africa occidentale con la Conferenza missionaria della Svizzera italiana (CMSI) dal 17 luglio al 6 agosto 2023, (con l’opzione di poter scegliere tra due o tre settimane di permanenza). «Si tratta di una bella occasione di scoperta e collaborazione con il Seminario Saint Jean XXIII, a Kindia, una realtà educativa di grande importante per la Chiesa locale della Guinea e per la popolazione. In sostanza si tratta di un campo estivo dedicato a lavori manuali eseguiti con la comunità locale e qualche seminarista», ci spiega Chiara Gerosa di Missio che con il marito Davide Adamoli è responsabile della proposta estiva della CMSI in Guinea. «Sono previsti alcun interventi di miglioria del Seminario Saint Jean XXIII in tre ambiti: aiutare a creare un grande orto per il sostentamento dei seminaristi, sistemare l’impianto idraulico dei servizi igienici e riordinare la locale biblioteca che necessita di una completa riorganizzazione». Questi campi estivi di volontariato sono una proposta che la CMSI organizza, da anni, in aree diverse del mondo. «I campi sono sempre occasione di incontro con la popolazione e in questo caso di lavoro insieme ai locali. Avremo anche momenti di scambio e condivisione al di fuori del lavoro pratico», conclude Chiara Gerosa.

Il seminario San Jean XXIII

Il Seminario San Jean XXIII di Kindia in Guinea è stato fondato nel 1963. Questo luogo ha contribuito, nei decenni, alla formazione di tutti i sacerdoti guineani e anche della locale subregione. Oggi accoglie ragazzi in età dopo la scuola media ed ha una capacità di 100 posti. La struttura, che ha ormai sesannt’anni di vita, soffre oggi di carenze la cui risoluzione è una necessità urgente per poter offrire un luogo decente, con un minimo di confort ai giovani seminaristi della regione.

Informazioni e iscrizioni

Si sta per concludere il termine di iscrizione al campo missionario con la CMSI in Guinea. Chi desidera avere informazioni può contattare Davide Adamoli al numero whatsapp e telefono: 079 589 78 79.

c.v.

Il seminario San Jean XXIII in Guinea | © missio
4 Maggio 2023 | 12:27
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!