L'Ospizio del Gran San Bernardo
Svizzera

Canonico del Gran San Bernardo colpevole di abusi

È stata emessa la sentenza ecclesiastica nei confronti del canonico del Grand-Saint-Bernard accusato di atti pedocriminali in una scuola del cantone di Vaud, atti avvenuti negli anni ’80. Lo ha riferito la Congregazione del Gran San Bernardo il 20 gennaio 2023. Al canonico è stato proibito di celebrare i sacramenti per 10 anni.
In seguito alla denuncia di un confratello per atti di pedofilia commessi nel Canton Vaud all’interno della scuola secondaria di Champittet, atti da lui riconosciuti, sono stati avviati un procedimento civile e un processo canonico. Dal punto di vista civile, il procuratore del Canton Vaud ha riconosciuto la colpevolezza dell’autore, ma i fatti sono caduti in prescrizione.

La sentenza ecclesiastica

La sentenza ecclesiastica, che non tiene conto della prescrizione, è stata emessa il 16 dicembre 2022, ha informato la Congregazione del Gran San Bernardo. La sentenza è stata emessa in base al codice di diritto canonico del 1917 in vigore all’epoca dei fatti, che non prevedeva la privazione dell’ordine clericale, come avviene oggi.

Follow-up psichiatrico

Il canonico è stato ritenuto colpevole di abusi su un ragazzo che all’epoca dei fatti aveva 12 anni . Queste le disposizioni della Congregazione contro il canonico:

-L’ordine di rimanere nella Maison du Saint-Bernard, Rue de l’Hôtel-de-Ville 18, 1920 Martigny, per cinque anni;

-Il divieto di celebrare i sacramenti in qualsiasi luogo tranne che nella cappella della Maison du Saint-Bernard, per dieci anni.

Inoltre, al canonico è stato raccomandato di continuare il suo trattamento psichiatrico. Nonostante la sentenza, la Congregazione non considera il caso chiuso. Una persona indipendente è stata incaricata di indagare sul periodo in cui la Congregazione è stata responsabile del Champittet College, dal 1951 al 1998, per far luce su eventuali altri abusi.

«Il male rimane e la ferita è ancora aperta», ha comunicato la Congregazione. «Non dimenticheremo e ribadiamo il nostro pensiero nei confronti delle vittime di abusi sessuali nella Chiesa», così i monaci del Gran San Bernardo nel loro comunicato. (cath.ch/com/rz)

L'Ospizio del Gran San Bernardo | © Wikimedia
21 Gennaio 2023 | 12:44
Tempo di lettura: ca. 1 min.
abusi (334), sion (5), svizzera (541)
Condividere questo articolo!