Ticino e Grigionitaliano

All’Elvetico di Lugano, il 1. maggio, la Festa dei bambini

Dopo alcuni anni di sosta, torna la tradizionale «Festa dei bambini» del 1° maggio organizzata dall’Azione Cattolica Ticinese, settore Ragazzi, e rivolta ai bambini dai 6 agli 11 anni e alle loro famiglie. Le iscrizioni sono già aperte, come ci dice la neo-vicepresidente di AC Noemi Stanga-Bernasconi, in carica da poco meno di un anno.

«Quella del Primo maggio – spiega – è un’iniziativa che si svolse per la prima volta nel lontano 1949 quando parteciparono ben 800 bambini da tutta la diocesi, e che 75 anni dopo, superati gli anni della pandemia e gli avvicendamenti nell’Associazione, vuole tornare ad essere viva. Si tratta di un evento dedicato a tutti i bambini della diocesi e che quest’anno si svolgerà all’Istituto Elvetico di Lugano ». La giornata, che vedrà anche la partecipazione del vescovo Alain, inizierà alle 10 con l’accoglienza e a seguire con uno spettacolo teatrale su San Francesco Saverio realizzato dagli animatori di Azione Cattolica. Dopo il pic-nic, «i bambini avranno la possibilità di sperimentare diversi atelier pensati da alcune realtà diocesane come l’Ape del cuore, la Conferenza Missionaria, Azione Quaresimale e altre ancora: saranno delle belle attività elaborate per loro e attraverso le quali i bambini verranno introdotti al mondo della missione». Il tema della giornata sarà infatti «Missione Impossibile. Sei pronto a diventare ciò che sei veramente?» e vuole essere «un richiamo alla missione che può essere svolta in qualunque luogo, anche in Ticino», spiega Noemi. «Se penso alla Festa del primo maggio – conclude la giovane – mi vengono subito in mente i sorrisi dei bambini e nuove amicizie che nascono». Davvero un’occasione da non perdere! 

Iscrizioni, entro il 15 aprile, su iscrizioni.azionecattolica.ch oppure via mail a ragazzi@azionecattolica.ch; tel. 091 950 84 64

| © unsplash
26 Marzo 2024 | 10:56
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!