Ticino e Grigionitaliano

Alcuni amici, professori ed ex-studenti della Facoltà di Teologia in gita nell'antico santuario di Casnigo e al Museo del Gandino

Si è tenuta nei giorni scorsi la gita di alcuni ex studenti, professori e amici della Facoltà di teologia di Lugano, che ha portato i partecipanti – accompagnati dal prof. Jean-Claude Lechner, organizzatore del pellegrinaggio- a visitare il Santuario della Santa Trinità di Casnigo (Bergamo) e il Museo ecclesiastico di Gandino. «Siamo stati accolti con entusiasmo dai volontari che si occupano del santuario, che si impegnano ad aprirlo settimanalmente e a fare visite guidate», ci racconta Luciana, tra le partecipanti. «Erano stupiti che fossimo venuti a conoscenza dell’esistenza del posto».

Il Santuario, frequentato sin dal Medioevo da molti pellegrini, conserva un affresco raffigurante la Madonna datato al 1491, mentre nel 1523 Papa Paolo III approvò con bolla pontificia la locale Confraternita della Ss.Trinità, che già in occasione della visita di San Carlo Borromeo del 1575 contava ben 500 confratelli. La Ss. Trinità di Casnigo conserva lo splendido polittico dell’altare maggiore, opera di Giovanni Marinoni, realizzato fra la fine del ›400 e i primi del ›500. Di particolare pregio anche il coro ligneo in noce della fine del ›600 di Ignazio Hillipront. Ma è senza dubbio il Giudizio Universale l’opera di maggiore impatto, per dimensioni e fattura. Occupa ben 39 metri quadrati, con centinaia di figure allegoriche.


Per ulteriori approfondimenti: https://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/BG020-00304/.

26 Giugno 2023 | 22:22
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!