Ticino e Grigionitaliano

Al cinema Excelsior, dell'Oratorio di Chiasso, tante le proposte in programma

Il cinema Excelsior dell’oratorio di Chiasso (in via Franscini, 10) è pronto a ripartire con una nuova stagione: come ogni anno, attraverso le proposte inprogramma, si avrà l’occasione di aprire lo sguardo su culture, tematiche e fedi diverse. Proprio ieri è terminata la rassegna indiana e ora la prima proposta in calendario sarà quella dedicata all’educazione: lunedì 25 settembre è in programma il film «Barbiana›65» (Regia D’Alessandro, 2017), incentrato sulla figura di don Lorenzo Milani di cui quest’anno risalgono i 100 anni dalla nascita. Prima della proiezione, alle 20.30, il pedagogista Daniele Novara proporrà una riflessione su «Don Milani e la passione educativa. Tra il primato della libertà e il sogno di una società diversa». La rassegna dedicata in particolare a genitori ed educatori continuerà ad ottobre con altri titoli che verranno annunciati in seguito.

Per i venerdì del mese di ottobre è in programma anche la rassegna africana, una proposta che si ripete da ben dieci anni: «Avvicinare i «mondi africani» e raccontarli attraverso il cinema e i suoi autori, questo è l’obiettivo della nostra piccola rassegna», ci confida Umberto Colombo, operatore pastorale e responsabile del cinema «Excelsior». «Il cinema è uno strumento potente capace di superare i muri della diffidenza e di prepararci all’incontro con l’altro; attraverso di esso vengono raccontate sempre storie importanti e affascinanti che meritano di essere approfondite e conosciute perché portatrici del vissuto quotidiano della gente. In un film c’è sempre un tesoro nascosto: intenzioni, idee politiche, comportamenti, simboli, modi di dire e di fare, il linguaggio della musica e della danza, la libertà, l’amore e gli affetti. Attraverso i film, vogliamo proporre una dimensione di amore evangelico che sappia vivere il cristianesimo consapevolmente nel mondo di oggi».

Questi i film in programma: il 1. ottobre, «La captive du désert», il 20 ottobre, «Corti africane», il 27 ottobre, «Cous cous». Come ormai da tradizione, prima dell’ultima proiezione della rassegna, il 27 ottobre, verrà proposta la cena africana a base di cous cous. Prenotazioni allo 079 374 68 67. L’ingresso a tutte le proiezioni è gratuito. 

Per il calendario aggiornato delle rassegne cinematografiche: altracultura.ch

| © pixabay.com
20 Settembre 2023 | 11:31
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!