Il vescovo Valerio presiede la Santa Messa nella cappella dedicata a San Giuseppe a Lourdes
Ticino e Grigionitaliano

A Lourdes per affidare alla Madonna difficoltà e speranze

Il tempo passa velocemente e si comincia già a vedere la fine del pellegrinaggio. Abbiamo infatti vissuto venerdì 26 agosto; la nostra ultima giornata completa a Lourdes. Cominciamo però dall’inizio! Ci siamo infatti lasciati annunciando una sveglia di buon mattino: e così è stato. Alle ore 6.30 di questo venerdì mattina abbiamo vissuto insieme la celebrazione della Via Crucis, ripercorrendo il cammino che ha condotto Gesù sulla Croce, ma avendo anche presente la luce della risurrezione, che è vittoria sulla morte. A causa del tempo piovoso non abbiamo però percorso il tradizionale cammino sulla collina, ma abbiamo vissuto la celebrazione in una delle numerose cappelle del Santuario.

Poche ore più tardi, il Vescovo Valerio ha presieduto la Santa Messa per il nostro gruppo nella cappella dedicata a San Giuseppe. Commentando il Vangelo delle dieci vergini (cfr. Mt 25,1-13), il nostro pastore ci ha fatto notare come la vera saggezza di cui si parla non sta tanto nel fare solo quello che dobbiamo perché è nostro incarico o è scritto nel nostro programma. La saggezza sta nel fare quello che scaturisce dal nostro cuore di figli e figlie chiamati dal Signore a una personale e speciale vocazione. Si tratta di una forza che nasce dal nostro cuore, talvolta affaticato. A Lourdes portiamo le nostre debolezze, le nostre difficoltà e le nostre attese. Grazie alle parole di sapienza che vengono dal Signore, troviamo dentro la quotidianità la forza per la vita.

Nel pomeriggio, un gruppo di pellegrini si è recato nel centro della cittadina di Lourdes per ripercorrere i passi di Santa Bernadette, visitando i luoghi dove ha vissuto.

Ogni altro momento è poi buono per approfittare delle ultime ore a Lourdes, accendendo un cero, ricordando le persone che portiamo nel cuore o anche solo per elevare, nella semplicità, una preghiera alla Vergine di Lourdes.

I pellegrini ticinesi si preparano al rientro

A Lourdes è tempo di saluti e ringraziamenti! Il pellegrinaggio diocesano è infatti giunto alla conclusione ed è ora di prepararsi per il rientro.

Ultimo momento comunitario, vissuto sabato 27 agosto, nella Basilica dell’Immacolata Concezione, è stata la Santa Messa conclusiva presieduta dal Vescovo Valerio. Durante la celebrazione abbiamo potuto ringraziare il Signore e Maria per i bei giorni trascorsi in questo luogo benedetto, ricordandoci che ora non è arrivato il momento di lasciarsi andare alla tristezza e alla malinconia. Una cosa è certa: dobbiamo rientrare in Ticino. Importante è però ricordarci che torniamo con un cuore rinnovato, segnato e cambiato dall’esperienza vissuta. I frutti di questa esperienza li portiamo con noi a casa, per essere sempre testimoni dell’amore di Dio che ci ha toccato particolarmente in questi giorni.

La consegna, alla fine della Santa Messa, di una piccola statua di Santa Bernadette e di una immaginetta, unita alla recita della preghiera, ha segnato il nostro conclusivo affidamento alla Vergine, che tanto abbiamo pregato durante questo pellegrinaggio.

Un’ultima visita personale alla Grotta ed è subito arrivato il momento della partenza del gruppo arrivato in aereo. Per il gruppo del bus c’è ancora il tempo di pranzare in albergo, ma la partenza arriva presto anche per loro.

Rientriamo a casa con la viva speranza, come ci ha augurato il Vescovo Valerio, di sentire su di noi lo sguardo del Signore, che vede quella bellezza che spesse volte ci sfugge. Rientriamo a casa ricolmi di gioia per i giorni vissuti a Lourdes, sapendo che hanno fatto bene a noi e anche alle persone che purtroppo non hanno potuto partecipare e che si sono affidate alle nostre preghiere, perché le abbiamo ricordate tutte davanti a Maria. Rientriamo a casa sapendo che, con la forza ricevuta dal Signore in questo luogo santo, continuiamo rinnovati il nostro cammino di vita.

Scrivo queste parole conclusive guardano alla Vergine Maria, raffigurata nella bella statua della Grotta di Massabielle, ricordando voi tutti nella preghiera e affidandovi a lei. Nostra Signora di Lourdes: prega per noi!

Riporto i giusti ringraziamenti espressi al termine della Santa Messa conclusiva. Ringraziamo di cuore il Vescovo Valerio per aver accompagnato il pellegrinaggio, assieme ai presbiteri presenti, l’Opera Diocesana Pellegrinaggi per l’organizzazione, gli scout e i seminaristi per il servizio e l’animazione e tutti i pellegrini presenti per aver condiviso questi giorni a Lourdes, sotto lo sguardo di Maria.

Davide Santini

Il vescovo Valerio presiede la Santa Messa nella cappella dedicata a San Giuseppe a Lourdes | © Davide Santini
28 Agosto 2022 | 09:52
Tempo di lettura: ca. 3 min.
lourdes (117)
Condividere questo articolo!