Vaticano

7 donne tra le nuove nomine per la Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica

08.07.2019, 14:49 / RedCattLQ

Pioggia di nomine alla Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica. Il Papa – informa la Sala Stampa della Santa Sede – ha aggiunto al citato dicastero pontificio i cardinali Angelo De Donatis, vicario generale di Sua Santità per la diocesi di Roma; Kevin Joseph Farrell, prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, e Camerlengo di Santa Romana Chiesa; Luis Francisco Ladaria Ferrer, prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede e Ricardo Blázquez Pérez, arcivescovo di Valladolid.

A questi si aggiungono diversi monsignori incaricati: Amilton Manoel da Silva, Vescovo Ausiliare di Curitiba; Paolo Bizzeti, vicario apostolico di Anatolia; Sebastian Francis Shaw, arcivescovo di Lahore; Paskalis Bruno Syukur, vescovo di Bogor; José de Jesús González Hernández, prelato di Jesús María.

Tra i superiori generali, invece: Arturo Sosa Abascal, preposito generale della Compagnia di Gesù; Guillermo Leon Arboleda Tamayo, abate presidente della Congregazione Sublacense Cassinese dell’Ordine di S. Benedetto; Saverio Cannistrà del Sacro Cuore, preposito Generale dei Carmelitani Scalzi; Robert Irvin Schieler, superiore generale dei Fratelli delle Scuole Cristiane; Alejandro Moral Antón, priore Generale dell’Ordine di S. Agostino; Roberto Genuin, ministro generale dell’Ordine Francescano dei Frati Minori Cappuccini; Leonir Mario Chiarello, superiore generale dei Missionari di San Carlo (Scalabriniani).

Infine, tra le superiore generali: Kathleen Appler, superiora Generale delle Figlie della Carità di S. Vincenzo de’ Paoli; Yvonne Reungoat, superiora generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice (Salesiane di Don Bosco); Françoise Massy, superiora generale delle Suore Francescane Missionarie di Maria; Luigia Coccia, superiora generale delle Suore Missionarie, Pie Madri della Nigrizia (Comboniane); Simona Brambilla, superiora generale delle Suore Missionarie della Consolata; M. Rita Calvo Sanz, superiora generale dell’Ordine della Compagnia di Maria Nostra Signora; e Olga Krizova, presidente generale dell’Istituto Secolare Volontarie di Don Bosco.

Nomine nei media vaticani: Matteo Bruni direttore della Sala Stampa

18.07.2019

Matteo Bruni è stato nominato dal Papa direttore della Sala Stampa vaticana. Alessandro Gisotti e Sergio Centofanti sono stati nominati vicedirettori della Direzione Editoriale del Dicastero per la Comunicazione.

Caso Orlandi: il legale della famiglia: "le due tombe nel cimitero teutonico erano vuote"

11.07.2019

Prime indiscrezioni dopo l'apertura dei due sepolcri in Vaticano dove, secondo una lettera anonima, si sarebbero potuti trovare i resti della ragazza romana scomparsa 36 anni fa. Le tombe, appartenenti a due nobili tedesche dell'800, secondo la legale del fratello della Orlandi, all'apertura sono state trovate "vuote".

Emanuela Orlandi, ricordata durante un momento di preghiera

Caso Orlandi: iniziata questa mattina l'apertura in Vaticano di due tombe

11.07.2019

Sono iniziate alle 8.15 di stamane nel cimitero teutonico in Vaticano le operazioni di apertura di due tombe di due donne nobili germaniche dentro le quali, secondo una lettera anonima, potrebbero celarsi anche i resti della ragazza quindicenne, figlia di un dipendente del Vaticano, scomparsa ben 36 anni fa. Il perito forense, dottor Artusi, sta procedendo già in queste ore alle indagini del caso sui resti contenuti in questi sepolcri.