Ticino e Grigionitaliano

5.000 giovani per l'incontro europeo di Taizé a Rostock

Il 45° Incontro europeo dei giovani di Taizé si terrà dal 28 dicembre 2022 al 1° gennaio 2023 nella città di Rostock, in Germania. Preparato dalla Comunità di Taizé in collaborazione con le chiese locali, riunirà circa 5.000 giovani provenienti da tutto il continente. Alcuni giovani anche dal Ticino.

Accolti dalle chiese e dalla popolazione di Rostock e dintorni, 5.000 giovani provenienti da tutta Europa e da altri paesi cercheranno insieme un nuovo slancio di speranza, afferma la comunità ecumenica di Taizé.

Preghiere comuni e workshop su vari temi spirituali, sociali, artistici, politici ed economici caratterizzeranno questo incontro, che si svolgerà per la prima volta in questa regione dell’ex Germania Est, una delle più secolarizzate d’Europa.

Le autorità civili stanno sostenendo attivamente l’incontro. L’ex presidente della Repubblica federale di Germania, Joachim Gauck, interverrà alla preghiera delle 13.00 del 30 dicembre.

All’arrivo, i giovani riceveranno un messaggio di frère Alois intitolato «Vita interiore e solidarietà», che servirà da filo conduttore per la condivisione mattutina in piccoli gruppi e per gli incontri a Taizé per tutto il 2023.

La visita di fratel Alois in Ucraina

Prima di andare a Rostock, Fratel Alois si fermerà in Ucraina. Per cinque giorni visiterà i leader della Chiesa e incontrerà i giovani nelle città di Kyiv e Lviv, dove rimarrà fino al Natale gregoriano.

«Negli ultimi anni molti giovani sono venuti dall’Ucraina a Taizé e agli incontri europei. All’incontro di Rostock parteciperanno ancora quasi 300 di loro, ma molti non potranno venire a causa della guerra. Volevo venire a incontrarli per comunicare loro la nostra solidarietà in questa terribile prova.

Il programma dettagliato dellincontro a Rostock è disponibile online.

23 Dicembre 2022 | 06:13
Tempo di lettura: ca. 1 min.
taize (70)
Condividere questo articolo!