Chiesa

Una app con la liturgia delle ore romana e ambrosiana

19.11.2018, 11:30

Si può scaricare gratuitamente un'applicazione creata grazie alla collaborazione tra Cei e Arcidiocesi di Milano, che permette di fruire del breviario su smartphone o tablet. È scaricabile dall’App Store per i dispositivi iOS e dal Play Store per i dispositivi Android.

Libri

L'umorismo dei santi a disposizione di tutti

19.11.2018, 11:16

Un simpatico volume che a partire dal detto "Gente allegra, il Ciel l'aiuta" propone ritratti di grandi santi come San Giovanni Paolo II, Madre Teresa e altri nella luce del buonumore che li ha contraddistinti.

Diocesi
Celebrazione ambrosiana a Biasca, in una foto d'archivio

È iniziato l'Avvento nelle valli ambrosiane della Diocesi di Lugano

19.11.2018, 06:40

Ieri, 18 novembre, nelle valli di rito ambrosiano è iniziato l'Avvento, tra due settimane sarà la volta delle parrocchie di rito romano. Ma perché c'è questa differenza tra le due comunità? Alcune spiegazioni tornando al VI secolo.

Diocesi
Il bel gruppo di ticinesi durante la visita di Petra

Ticinesi in viaggio con l'Opera diocesana in Terra Santa

18.11.2018, 19:30

Sono 45 i ticinesi che stanno attraversando la Terra Santa in un percorso organizzato dall'Opera diocesana pellegrinaggi. In questi giorni la comitiva si è recata anche a Petra, uno dei luoghi più affascinanti della Giordania.

Papa

Il Papa: "Il grido dei poveri è quello di ogni ingiustizia"

18.11.2018, 13:36

Nella Giornata mondiale dei poveri il Pontefice celebra con 6000 indigenti nella Basilica di San Pietro. Per Francesco “vivere la fede a contatto coi bisognosi è importante per tutti noi”. In quanto “non è un’opzione sociologica, è un’esigenza teologica”.

Diocesi
La cappella della Madonna di Lourdes a Melide è stata una delle prime ad essere presa di mira

Gli atti di vandalismo a cappelle in Ticino: un fenomeno che interroga

18.11.2018, 08:00

I vandalismi che in questi mesi hanno colpito alcuni luoghi di devozione in Ticino feriscono i fedeli, soprattutto vengono colpiti siti legati alla devozione popolare. Lo psicoterapeuta Dante Balbo traccia una tipologia di questi fenomeni, suggerendo ai fedeli di non rinunciare a sostituire le statue distrutte o sparite. L'addetto stampa della Diocesi conferma che la Curia sta monitorando la situazione.

Commento

La Giornata mondiale dei poveri ci risveglia in vista del Natale

18.11.2018, 06:46

Il messaggio che l’avvicinarsi del Natale e questa giornata mondiale sottolineano è che possiamo accogliere nelle nostre fragili braccia il Bambino di Betlemme solo nella misura cui sappiamo toccare "con mano la carne di Cristo”, come ricorda spesso il Papa. Alcuni contributi e testimonianze della Chiesa in Ticino sul tema.

Televisione

Il Sinodo: parola agli educatori (Strada Regina, RSI LA1 alle 18.35)

17.11.2018, 16:10

Il Sinodo dei vescovi sul tema dei giovani appena conclusosi ha lasciato molte domande aperte anche sul ruolo degli educatori. Come aiutare i giovani quindi a trovare la propria vocazione e a trovare il proprio posto nella società e nella chiesa? Questa sera a Strada Regina, ore 18.30 RSI LA1

Diocesi

Collegio Papio: Lorenzo Planzi presenta la sua ultima ricerca

17.11.2018, 16:05

Molte le autorità civili e religiose presenti ieri sera – tra cui l'Onorevole Claudio Franscella, in rappresentanza del Governo cantonale – per la presentazione del libro del ricercatore ticinese Lorenzo Planzi, intitolato Il Collegio Papio di Ascona. Da Carlo Borromeo alla diocesi di Lugano (Armando Dadò Editore), e frutto di molti mesi di ricerca.

Vaticano

Premio Ratzinger conferito oggi a Mario Botta. Il Papa: "La teologia e l’arte devono continuare ad essere animate ed elevate dalla potenza dello Spirito"

17.11.2018, 15:59

In occasione della cerimonia per il conferimento del Premio Ratzinger alla professoressa Marianne Schlosser e all'architetto Mario Botta, oggi nell'Aula Clementina in Vaticano, Papa Francesco nel suo discorso ha rivolto dapprima il suo pensiero "affettuoso e grato" a Benedetto XVI, per poi mettere in evidenza l'importanza del lavoro di Botta.