Chiesa

Von Braun: povertà e ambiente, le priorità dell'Accademia delle Scienze

23.06.2017, 11:27

Contento e onorato della nomina ricevuta dal Papa. E‘ così che si esprime il professore Joachim von Braun, Professore Ordinario di Economia e Innovazione Tecnologica e Direttore del Centro di Ricerca per lo Sviluppo dell'Università di Bonn, in Germania, nominato mercoledì da Francesco presidente della Pontificia Accademia delle Scienze.

Chiesa

Santa Sede: cessare il fuoco nel Congo e tutelare i civili

23.06.2017, 11:17

Cessare il fuoco, tutelare i civili, promuovere la pace, stabilire processi democratici, permettere il ritorno dei rifugiati: questi i cinque passi che la Santa Sede auspica vengano intrapresi immediatamente dal governo della Repubblica democratica del Congo, per sanare la drammatica situazione del Paese.

santa marta

Papa a Santa Marta: farsi piccoli, per ascoltare voce del Signore

23.06.2017, 11:14

Per ascoltare la voce del Signore, bisogna farsi piccoli. Lo ha ricordato Papa Francesco nell’omelia della Messa mattutina a Casa Santa Marta, celebrando il Sacratissimo Cuore di Gesù.

Chiesa

Parolin: “Anche chi scappa dalla povertà è un migrante forzato”

23.06.2017, 08:00

Il Segretario di Stato vaticano ha spiegato che i conflitti diminuiscono ma aumentano le vittime civili. Troppi disegni egemonici ostacolano la pace. Il Cardinale ad agosto in Russia.

dal Mondo

Mar Sako: contro le distruzioni Isis, i piani di ricostruzione e convivenza per Mosul e Ninive

23.06.2017, 08:00

Il patriarca caldeo condanna la distruzione della moschea di Mosul e le devastazioni dell’Isis, una “cultura di morte”. La preghiera davanti alla chiesa di p. Ragheed e la voglia di convivenza fra cristiani e musulmani. L’invito ai fedeli di Europa e Occidente a visitare i profughi, insegnando loro “ad avere più fiducia nel futuro”. Un bilancio della ricostruzione e il rientro dei primi sfollati.

Commento

Mazzolari e Milani, degli esempi per il Papa

22.06.2017, 17:50

Il commento di Cristina Vonzun all'omaggio reso da Francesco alle tombe di "due pastori che osarono il cambiamento di stile, di parola e di opere nell’Italia e nella Chiesa di allora".

Papa

Medio Oriente, il Papa: contro i cristiani violenza fondamentalista

22.06.2017, 17:47

Francesco alla Roaco: «Se costretti a emigrare» i fedeli orientali devono poter «continuare a vivere secondo la tradizione ecclesiale loro propria».

Papa

"Il buon prete è appassionato e sa discernere"

22.06.2017, 17:43

Il Papa a Santa Marta indica le qualità del bravo sacerdote e ricorda l’«I care» di don Milani, contro ogni «non mi importa». Ma senza «buonismi».

Commento

La carità e la misericordia in 7 pensieri di Don Primo Mazzolari

22.06.2017, 11:46

La corrispondenza inedita tra il parroco di Bozzolo e il suo vescovo.

Chiesa

Papa: Concistoro il 28 giugno e celebrazioni per i Santi Pietro e Paolo

22.06.2017, 11:43

Mercoledì 28 giugno, alle ore 16, nella Basilica Vaticana, Papa Francesco terrà un Concistoro ordinario pubblico per la creazione di nuovi cardinali, per l’imposizione della berretta, la consegna dell’anello e l’assegnazione del titolo o della diaconia. Lo rende noto l’Ufficio delle Celebrazioni liturgiche pontificie.

misericordia   pace   strada regina   Papa   aleppo   guerra   egitto   madre teresa   giubileo   svizzera   vaticano   natale   udienza   gdp   islam   PapaFrancesco   diocesi   preghiera   giovani   famiglia   chiesa   isis   Ecumenismo   gmg   ticino   SantaMarta   migranti   Francesco   angelus   siria   trump