Vaticano

Athletica Vaticana: storica “prima volta” per la Santa Sede in una manifestazione sportiva internazionale

25.05.2019, 06:20

Ahletica Vaticana sarà presente alla diciottesima edizione dei Giochi dei Piccoli Stati d’Europa, manifestazione che si svolgerà nella Repubblica di Montenegro dal 27 maggio al 1° giugno. La prima associazione sportiva costituita in Vaticano, rappresentativa podistica ufficiale della Santa Sede, è stata invitata dal Comitato olimpico europeo e dal Comitato olimpico della Repubblica del Montenegro.

Chiesa
Nathalie Bécquart Xavière, già direttrice del Servizio nazionale della Conferenza episcopale francese per l’evangelizzazione dei giovani e per le vocazioni

Papa Francesco: per la prima volta nomina quattro donne consultori della Segreteria generale del Sinodo dei vescovi

25.05.2019, 06:10

Per la prima volta, per volere di Papa Francesco, la Segreteria generale del Sinodo dei vescovi si avvarrà del contributo di quattro donne: tre suore e una laica.

Commento

Dall'Atlantico al Burkina Faso cresce l'arco dell'integralismo

25.05.2019, 06:00

Dal 2015 il Burkina Faso è alla mercé di numerose milizie islamiche. Insieme al Mali, al Niger e alla Nigeria, la vasta area che si estende dall’Atlantico al Corno d’Africa è oggi un «arco integralista», abitato da gruppi di terroristi musulmani.

RSI

I programmi religiosi alla RSI per il week-end

25.05.2019, 05:50

Scopri i contenuti delle puntate di Strada Regina, Segni dei tempi, Chiese in diretta e Tempo dello Spirito.

dal Mondo

Unicef sul Global Strike for Future: “i cambiamenti climatici hanno un impatto sproporzionato su bambini e giovani”

24.05.2019, 20:29

“I cambiamenti climatici hanno un impatto proporzionato su bambini e giovani. Circa il 90% del peso delle malattie attribuibili al cambiamento climatico ricade sui bambini sotto i 5 anni”. A denunciarlo oggi è l’Unicef nella giornata in cui si tiene il secondo Global Strike for Future.

Diocesi
L'Ape del cuore. Presto a Gordola e Balerna altre due Api, che verranno "presentate" alla comunità di Lugano il 3 giugno.

I prossimi appuntamenti all'Oratorio di Lugano: presto due nuove API a Balerna e Gordola

24.05.2019, 15:05

Continuano a pieno ritmo, anche con l'arrivo dell'estate, le attività all'Oratorio di Lugano in Piazza San Rocco. In particolare, l'appuntamento di lunedì 3 giugno alle 18.30, durante il quale verranno presentate le nuovi API che partiranno per gli oratori di Balerna e Gordola, contribuendo a sostenere concretamente le famiglie bisognose del Ticino.

Ticino

"Famiglie in rete" all'Alpe Caviano

24.05.2019, 14:42

«Famiglie in rete», la rete pastorale delle famiglie del Mendrisiotto invita per
l’Ascensione a salire sull’Alpe Caviano, anche per festeggiare i suoi 10 anni. Il programma
prevede il ritrovo alla chiesa di Obino a Castel S. Pietro alle 9.15, una Santa Messa alle 11.30 in un punto panoramico del percorso, e il pranzo alla capanna dell’alpe alle 12.30, a cui seguirà un pomeriggio di condivisione e formazione.

Vaticano

Un nuovo video ti spiega perché è una bella opportunità diventare Guardia Svizzera Pontificia

24.05.2019, 14:04

“Se ti piace l’avventura e la possibilità di imparare una cultura e una lingua nuova, unisciti a noi”. È l’appello della Guardia Svizzera Pontifica lanciato da una giovanissima recluta ne ‘I primi passi’, la nuova puntata della collana video intitolata ‘#1506, la Guardia Svizzera si racconta’.

Chiesa

Via libera di papa Francesco alla nuova traduzione del Messale

24.05.2019, 12:16

Era il novembre del 2018 quando l’Assemblea della Conferenza Episcopale Italiana, alla quale la nostra Diocesi di Lugano si riferisce per i testi liturgici di lingua italiana, accoglieva la nuova versione che, prima di essere definita “ufficiale”, necessitava però di essere approvata dalla Santa Sede. Ora il testo italiano è passato al vaglio della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei Sacramenti per la necessaria confirmatio e ha ricevuto la definitiva conferma da Papa Francesco.

Cultura
L'affresco di Bernardino Luini nella chiesa di Santa Maria degli Angioli a Lugano.

"Interrogatorio a Maria", domenica a Lugano Giulio Mercati presenta il suo disco

24.05.2019, 10:53

Domenica 26 maggio 2019 alle 20.30, nella Chiesa di S. Maria degli Angioli a Lugano si terrà la presentazione del disco “Giulio Mercati: Interrogatorio a Maria - Opere sacre”.