italia
Giovani con il Papa

Giovani di tutta Italia in pellegrinaggio dal Papa

18.07.2018, 18:30

Da quasi 200 diocesi in tutta Italia, nella prima settimana di agosto si metteranno in cammino a piedi, riscoprendo le vie dei pellegrini delle loro terre d’origine e convergendo infine a Roma, sabato 11 e domenica 12 agosto per un doppio incontro con papa Francesco. Il pellegrinaggio è voluto dai vescovi italiani in vista del prossimo Sinodo dei giovani che sarà in ottobre.

dal Mondo
Nelson Mandela

Omaggio a Mandela a 100 anni dalla nascita: il messaggio del Papa e la programmazione alla RSI

18.07.2018, 18:30

Il Papa nel suo account di Twitter ricorda il leader del Sudafrica a 100 anni dalla nascita e in occasione della Giornata auspicando il sorgere di una civiltà dell'amore. Francesco ha auspicato in altre occasione che Mandela sia di esempio alle nuove generazioni del Paese. Anche la RSI propone questa sera su La1 alle 23.45 una pellicola biografica dedicata al leader anti apartheid.

Commento
La naufraga Josephine (foto agenziasir)

Gli occhi di Josephine: un tatuaggio dell'animo

18.07.2018, 11:52

"Se mi ritengo persona umana dinanzi allo sguardo di Josephine, posso ancora dormire nel mio letto, sfamarmi, godermi relazioni di amicizia e pensare alle vacanze? Non scardina ogni carapace di autodifesa?", scrive la carmelitana madre Cristiana Dobner in un commento pubblicato sul sito dell'Agenziasir al dramma del ritrovamento in mare di una donna, unica superstite dell'ultimo naufragio di profughi dalla Libia.

Anniversario
Joaquin Navarro Valls

Navarro Valls a poco più di un anno dalla morte: il testamento di un testimone

18.07.2018, 06:30

Poco più di un anno fa si spegneva lo storico portavoce di papa Wojtyla. Un libro raccoglie testimonianze, scritti e interviste del dottor Navarro Valls, tra questi una sua riflessione sulla "benevolenza" , un atteggiamento che secondo il medico e giornalista spagnolo "può cambiare il mondo".

Diocesi
S.Messa a Morbio Inferiore

Il Santuario di Morbio in attesa della sua festa e dei pellegrini

18.07.2018, 06:30

Venerdì 29 luglio 1594 un evento prodigioso accadde a Morbio, in Ticino. Successivamente riconosciuto dal vescovo della Diocesi di Como a cui allora appartenevano le terre ticinesi come "miracolo", l'evento è all'origine dell'edificazione dell'attuale Santuario della Madonna dei Miracoli. Venerdì 20 luglio inizia la novena, il vescovo emerito Grampa tiene l’omelia tutte le sere della novena, compresa la domenica 22.

Cultura

Poesia sull'estate

18.07.2018, 06:00

Alcuni versi sull'estate del grande poeta Salvatore Quasimodo ci dischiudono ad una giornata che auguriamo a tutti essere di sole, di meritato riposo, magari con una bella passeggiata serale, ascoltando il canto delle cicale.

migranti
Un momento del meeting di Stoccolma

Migranti: dalla Chiesa in Europa l'invito ad una informazione oggettiva

17.07.2018, 18:30

Formare, informare e sensibilizzare sulla dimensione umana del fenomeno migratorio sono i grossi temi discussi nell'incontro annuale dei vescovi e delegati responsabili per la pastorale dei migranti delle Conferenze episcopali d'Europa. L'invito rivolto ai media cattolici e laici ad una informazione sul tema che sia veritiera.

dal Mondo
Il volto sulla Sacra Sindone

Sindone: dubbi e polemiche dopo un nuovo studio

17.07.2018, 18:05

Secondo un nuovo studio scientifico le macchie di sangue presenti sulla Sindone custodita a Torino sono incompatibili con le posizioni delle ferite infertibili ad un uomo durante tutte le fasi di una tipica crocifissione romana dell’epoca.

Diocesi
Il vescovo di Lugano

Il vescovo di Lugano scrive agli abbonati dell'ex Giornale del Popolo: "Cercheremo nuove vie di comunicazione"

17.07.2018, 12:55

Mons. Lazzeri -ad alcune settimane dalla chiusura del quotidiano cattolico di cui era editore- scrive ai lettori per ringraziarli della loro fedeltà e rassicurarli riguardo alle intenzioni future della Diocesi: "Da subito abbiamo cominciato a riflettere sulla necessità di assicurare dei canali e delle modalità di comunicazione e informazione - sia pure in forme ormai diverse rispetto a quelle finora conosciute" per assicurare una presenza cattolica "attraverso strumenti che ci sforzeremo di individuare".

Chiesa

Indagine della Chiesa di Milano sui giovani: Dio è "sentito" vicino, la Chiesa meno

17.07.2018, 11:40

Realizzata da due ricercatori tra ragazzi credenti, lontani e non praticanti delle 7 zone pastorali della Diocesi ambrosiana, dall'analisi risulta che il 74% degli intervistati cerca le relazioni significative fuori dalla rete. Dio è sentito vicino a livello emotivo dal 90% degli interpellati, mentre il 63,8% dice di sentirsi ascoltato poco o non abbastanza dalla Chiesa.