Eventi dell'Associazione Biblica della Svizzera Italiana

Nei giorni scorsi l’Associazione Biblica della Svizzera Italiana ha organizzato in Svizzera e in Italia due eventi che hanno suscitato vivo interesse circa un modo di leggere la Bibbia attento ai testi in sé e alle loro ricadute esistenziali contemporanee.

– Il primo incontro del ciclo «Dalla tavola alla vita. Leggiamo il vangelo secondo Marco, oggi», vissuto al Centro La Torre di Losone (Svizzera) il 19 febbraio scorso è stato vivace e interessante. In collaborazione con il Coordinamento della formazione biblica della Diocesi di Lugano e con «Sacrificio Quaresimale» la serata è stata concentrata sulla lettura interattiva del passo evangelico di Marco 6,30-44 coordinata dal Prof. Ernesto Borghi, un testo biblico in cui il tema dello spezzare e il condividere quello che si è e quello che si ha a favore degli altri costituisce il filo rosso del testo, dall’esempio di Gesù di Nazareth all’invito rivolto ai discepoli (per ascoltare un commento a questo brano, si visiti il canale youtube «Associazione Biblica della Svizzera Italiana», cercando «lettura di Marco 6,30-44» sempre a cura di Ernesto Borghi).  L’idea di portare la lettura di testi del vangelo secondo Marco in alcune case della zona si concretizzerà nella prossima settimana (il testo letto sarà Mc 7,1-23). Chi volesse partecipare a questi momenti «domestici» prenda contatto con don Jean-Luc Farine, parroco di Losone (tel. 076 660 51 43 – donjluc@ticino.com), animatore determinato e intelligente di questa e di varia altre iniziative culturali e pastorali nel Canton Ticino. Il programma dell’intero ciclo si trova sul sito www.absi.ch

– Domenica 22 febbraio a Trento, si è vissuta un’esperienza umana e culturale molto bella. In collaborazione tra l’Associazione Biblica della Svizzera Italiana e il convento locale dei Frati Cappuccini si ü svolta la prima di due giornate dal titolo «PER  COSTRUIRE RELAZIONI FAMILIARI  E  SOCIALI  UMANEDalla Bibbia alla vita di oggi» Sono stati letti, sempre in forma interattiva, alcuni testi tratti dall’Antico Testamento. Il confronto è stato con i racconti sulla creazione della donna e dell’uomo di Genesi 1-2, con il testo di Qohèlet 3,1-15, con i passi di Esodo 20 e Deuteronomio 5 relativi alle «Dieci Parole» e con alcuni aspetti di Salmo 1 e Cantico dei Cantici 8. Il convento cappuccino è stata una cornice accogliente di questo incontro (si veda, in proposito, una foto sulla pagina Facebook dell’associazione prima menzionata) e nelle prossime settimane il nostro canale youtube vedrà l’inserimento della registrazione di questa giornata. Il secondo incontro si svolgerà domenica 14 giugno 2015 (h. 9.30-16.30), nel Convento cappuccino di Arco di Trento: l’attenzione, in quel frangente, sarà concentrata su testi tratti dal Nuovo Testamento e concernenti sempre il tema delle relazioni interpersonali, a livello familiare e sociale.

Anche questi due piccoli avvenimenti, in cui il rapporto con i testi biblici è stato realizzato con un’interazione tra competenze accademiche, curiosità intellettuale e radicamento esistenziale – tutte caratteristiche che da sempre sono qualificanti nell’azione dell’Associazione Biblica della Svizzera Italiana e del Coordinamento della Formazione Biblica nella Diocesi di Lugano – sono stati due momenti di un’attenzione formativa che deve trovare, in Svizzera e in Italia, ma anche altrove, occasioni sempre più rilevanti per il bene della crescita personale e sociale di un numero sempre più ampio di persone. La stanchezza verso il dottrinalismo e il devozionismo è sempre più marcata: leggere la Bibbia dai testi in sé ai testi per la vita di tutti è una pista formidabile proprio per offrire occasioni individualmente e collettivamente stimolanti per il cuore e per la mente, ad ampio raggio.

Tutti coloro che volessero informazioni sulle attività bibliche promosse nella Svizzera italiana e in Italia dalle istituzioni prima citate, scriva a: info@absi.ch o visiti il sito www.absi.ch

25 Febbraio 2015 | 11:48
Tempo di lettura: ca. 2 min.
Condividere questo articolo!

più articoli della categoria «Blogs»

più articoli della categoria «Cultura»

più articoli della categoria «Homepage alto destra»