Padre Alex Zanotelli.
Internazionale

«I cristiani hanno l’obbligo morale di sapere come vengono usati i loro soldi»: padre Zanotelli contro il commercio delle armi

Un appello «alle parrocchie, alle diocesi, agli istituti missionari, agli ordini religiosi, alle università cattoliche, allo Ior, perché comincino a capire che è immorale continuare ad investire i propri soldi in armi». Lo ha lanciato giovedì 9 luglio il missionario comboniano padre Alex Zanotelli, direttore di Mosaico di pace, durante la conferenza stampa a Brescia per riproporre la campagna di pressione alle «banche armate», organizzata dalle riviste Missione Oggi, Mosaico di Pace e Nigrizia insieme a Pax Christi.

A 30 anni di distanza dalla firma della legge italiana che vieta l’export di armi a Paesi in conflitto o che violano i diritti umani e a 20 anni dal lancio della campagna «Banche armate» i missionari si sono resi conto che l’iniziativa «stenta a decollare tra i cristiani» e che la lista delle banche che investono – più o meno direttamente – soldi in armi è ancora lunga. «Purtroppo – ha osservato padre Zanotelli – molte comunità cristiane non si accorgono che oggi è la finanza a comandare, che siamo sotto la dittatura delle banche, per cui bisogna fare attenzione«. «È importante far capire – ha proseguito – che i cristiani hanno l’obbligo morale di sapere come vengono usati i loro soldi. Per questo è fondamentale essere informati sulle banche che investono in armi». Zanotelli ha fatto la lista delle prime 10 banche italiane coinvolte e ha ricordato che «l’Italia nel 2019 ha speso 27 miliardi di euro in armi». «Non possiamo più continuare così – ha concluso –. Se le diocesi e le parrocchie cominciassero a premere sulle loro banche, scrivendo lettere e mail, con la minaccia di ritirare i soldi, avremmo una forza incredibile per cambiare le cose in maniera non violenta, come Gesù ci chiede».

Padre Alex Zanotelli.
9 Luglio 2020 | 18:00
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!

En relation