Mons. Derio Olivero, vescovo di Pinerolo, sopravvissuto al covid-19.
Internazionale

Mons. Olivero, guarito dal Covid, racconta la sua esperienza in un libro


«Per comprendere cosa ci stia dicendo questo tempo, faccio in primo luogo riferimento alla mia esperienza di malato di Covid. C’è stato un momento, lungo due-tre giorni, in cui sono stato vicinissimo alla morte… Il corpo stesso stava evaporando, ma evaporavano anche le tante cose che facevo, i tanti progetti che avevo in testa, le cose della vita. E in questo evaporare solo due cose restavano salde, due cose che erano perciò il vero me, il mio nocciolo duro, la mia identità: una grande fiducia, che io da credente chiamo fiducia in Dio, cioè la certezza di una Presenza, e i tanti volti cari con cui ho stabilito delle relazioni».

La copertina del libro.

 Così inizia il libro «Non è una parentesi» del vescovo di Pinerolo, mons. Derio Olivero, in libreria da qualche settimana (Effatà editrice), in cui oltre a raccontare la sua storia di malato ›covid’ offre un contributo per pensare un futuro in cui non tornare semplicemente a «come eravamo prima» ma approfittare per diventare migliori e costruire un contesto più umano e favorevole alla fede.

Domenica prossima, 5 luglio, mons. Derio Olivero sarà ospite di Italo Molinaro nella trasmissione Chiese in diretta, in onda su Rete Uno alle 8.30.

Mons. Derio Olivero, vescovo di Pinerolo, sopravvissuto al covid-19.
2 Luglio 2020 | 10:40
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!