L'Icona simbolo dell'Incontro mondiale delle famiglie 2018.
Preghiera

Dublino, ecco la nuova icona simbolo della famiglia

Tra le immagini simbolo del nono Incontro Mondiale delle Famiglie in corso a Dublino è la grande icona dorata che rappresenta proprio la Sacra Famiglia, con Maria e Giuseppe seduti ai due lati di un Gesù adolescente ma già autorevole e centrale rispetto ai genitori, ritratti in atteggiamento di devozione.

L’icona della Sacra Famiglia è stata commissionata espressamente per l’evento e scritta dall’iconografo Mihai Cucu con l’assistenza delle monache redentoriste del Monastero di Sant’Alfonso, Iona Road, a Dublino, come parte della loro preghiera incessante per le famiglie. L’icona è stata svelata e consacrata il 21 agosto 2017, alla novena nazionale a Knock, in Irlanda.

La sua forma è quella di un trittico, che dall’esterno ha l’aspetto di una casa con due porte. Ai lati di queste porticine ci accolgono gli arcangeli Michele e Gabriele, che rappresentano il desiderio di Dio di essere protettore. Hanno il capo chino per adorare e servire Dio, il Santissimo. Alla base l’iscrizione Amoris Laetitia,  il titolo dell’esortazione post-sinodale di Papa Francesco sull’amore in famiglia.

Aprendo le porte dell’icona, vediamo al centro la Sacra Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe seduti a tavola, che condividono il pasto e la fede. Nella loro famiglia si viveva la fede. Il loro convivio ci ricorda i Tre Angeli nella famosa icona di Andrei Rublev  del XV secolo sulla Santa Trinità. Il matrimonio cristiano è talvolta paragonato alla Santa Trinità, come comunione del dare e ricevere un amore aperto alla vita. La famiglia è effettivamente chiamata ad essere «icona vivente» della Santissima Trinità.

Le erbe amare e i ravanelli che caratterizzano il pasto della Pasqua ebraica rappresentano i dolori e le prove del popolo di Israele durante il periodo della schiavitù, ma rappresentano anche le difficoltà e i sacrifici che affrontano quotidianamente tutte le famiglie con pazienza e amore. La presenza del pane azzimo e del calice di vino sul tavolo ci ricordano l’Eucarestia.

Ai lati dell’icona della Sacra Famiglia vi sono due immagini tratte dal vangelo: la resurrezione della figlia di Giairo e le nozze di Cana. Sono passaggi evangelici che esprimono la profonda compassione e preoccupazione di Gesù per il matrimonio e per coloro che convivono con i fardelli della vita famigliare.

Prima di giungere a Dublino, l’icona durante l’anno ha visitato tutte e ventisei le diocesi irlandesi, per invitare i cristiani a prepararsi con un percorso di riflessione e di preghiera.

Un’icona non è una fotografia, né un ritratto. È un’immagine che ci invita a pregare. Si spera che questa icona possa pertanto indurre i fedeli alla preghiera durante l’Incontro mondiale delle famiglie 2018.

(red)

 

L'Icona simbolo dell'Incontro mondiale delle famiglie 2018.
24 Agosto 2018 | 12:30
Tempo di lettura: ca. 2 min.
dublino (13), famiglie (55), wmfo2018 (2)
Condividere questo articolo!