Orchestra sinfonica – La nota in più

 

 La musica è un linguaggio universale, suscita emozioni, apre il cuore, commuove, fa gioire e rende felici.

Molti affermano che la musica è il linguaggio dell’anima ed è una delle più evidenti manifestazioni di umanità.

Partendo da queste evidenti considerazioni l’Associazione Spazio Autismo ONLUS di Bergamo, fondata da di un gruppo di genitori, insegnanti, educatori e cittadini sensibili alle problematiche di bambini e ragazzi con autismo, ha dato vita al progetto per la musica «la nota in più».

Nelle sedute di formazione realizzate dal centro di Musicoterapia Orchestrale, tutti i componenti dell’orchestra, ragazzi e adulti con autismo e disabilità cognitive, suonano: violini, violoncelli, contrabbassi, timpani, arpe, marimba, campane, percussioni.

L’orchestra «La nota in più» si divide in «Senior», composta da 15 musicisti speciali e 18 operatori e musicisti professionisti, e «Junior», formata da 11 persone.

Hanno tenuto più di 50 concerti in Italia e all’estero ed è settimanalmente impegnata nelle prove del repertorio, che è tratto dalla letteratura musicale sinfonica.

L’ultima esibizione, che si è tenuta all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, è stata pubblicata in Rete attraverso i canali ufficiali dell’associazione e ha riscosso molto successo.

29 Giugno 2017 | 10:50
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!

più articoli della categoria «Multimedia»

più articoli della categoria «Multimedia – Dal Web»