Papa e Vaticano

Milano: Via Crucis a 10 giorni dall'arrivo di Papa Francesco

In vista dell’arrivo di papa Francesco a Milano, domani, martedì 14 marzo, l’Arcivescovo di Milano, il cardinale Angelo Scola, guiderà in città la processione della Via Crucis della Quaresima Ambrosiana 2017. Il quartiere milanese che la Diocesi ha scelto per il passaggio della processione è quello di Greco: zona di confine, dove si opera a favore dell’integrazione degli stranieri e si assistono gli esclusi.

Ad ospitare la croce di San Carlo con il Sacro Chiodo sarà proprio un luogo di accoglienza: il Refettorio Ambrosiano. La reliquia sarà esposta per la preghiera alla mensa solidale gestita da Caritas Ambrosiana già nel pomeriggio e veglierà sui 90 ospiti che ogni sera vi trovano aiuto. Gli ospiti stessi saranno coinvolti nella celebrazione: ceneranno in silenzio ascoltando i brani della Passione.

Dal Refettorio la reliquia sarà portata sulla piazza della chiesa di San Martino in Greco, dove alle 20.45, prenderà avvio il corteo guidato dal Cardinale. La processione si snoderà lungo via Sammartini, passando davanti al Rifugio Caritas e al centro di accoglienza per richiedenti asilo; percorrerà via Gluck, luogo-simbolo del nuovo volto della città, passerà davanti all’ingresso del Memoriale della Shoah di Milano, il Binario 21 da dove gli ebrei milanesi partivano per essere internati nei campi di sterminio. Il corteo, infine, giungerà presso la Stazione Centrale, porta di accesso alla città per profughi e migranti di ieri e di oggi.

La Croce di San Carlo con il Sacro Chiodo verrà portata oltre che dallo stesso cardinale Angelo Scola, dal direttore di Caritas Ambrosiana, Luciano Gualzetti, da Daniela Ceruti già responsabile del centro di accoglienza di via Sammartini e accompagnata da Vincenzo Gravina e Luca Valisi attuali responsabili del Rifugio Caritas e del Centro polifunzionale di accoglienza di famiglie richiedenti asilo politico, inoltre da don Virginio Ferrari parroco della parrocchia di sant’Agostino.

(Diocesi di Milano)

14 Marzo 2017 | 11:33
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!