Antonio Rosmini
Diocesi

Libertà e democrazia. L’attualità di Antonio Rosmini e le prospettive di oggi

Il prossimo 23 aprile alle ore 18.30, presso l’aula multiuso della «Facoltà di Teologia di Lugano», si terrà la seconda conferenza serale del semestre primaverile 2015, organizzata dalla Cattedra Rosmini sul tema «Libertà e democrazia. L’attualità di Antonio Rosmini e le prospettive di oggi», con la partecipazione di docenti di varie università svizzere ed italiane.

Antonio Rosmini, il grande pensatore liberale dell’Ottocento legato alla terra ticinese, ha sempre rivolto uno sguardo attento ai rischi legati alla democrazia per la libertà di ogni individuo. Egli, infatti, vedeva con preoccupazione il pericolo che, anche nel nome del popolo «sovrano», potessero essere sacrificati diritti individuali o collettivi elementari. In questo modo Rosmini ha rivolto una domanda, poi diventata cruciale per la teoria politica: in che misura viviamo davvero in una società libera? Quali sono i difetti delle teorie e delle Istituzioni odierne? Tali quesiti, ancora molto attuali, interrogano le nostre coscienze di cittadini.

La Cattedra Rosmini e il suo direttore Prof. Markus Krienke sono lieti della presenza del Prof. Giorgio Campanini dell’Università degli Studi di Parma, di cui recentemente è stata pubblicata una raccolta di scritti in tre volumi sul pensiero politico ed ecclesiologico di Antonio Rosmini. Il professore presenterà una sintesi di decenni di studio sui testi di Rosmini, un autore difficile, in modo da fornire una chiave di lettura attuale del suo pensiero. I professori Salvatore Muscolino dell’Università degli Studi di Palermo e Francesco Ghia dell’Università degli Studi di Trento, proveranno a rispondere alla domanda sulla rilevanza di questo autore per una nuova politica in un mondo globalizzato, il cui futuro appare sempre più incerto sul piano economico, etico, religioso e politico.

Al termine delle presentazioni sarà dato ampio spazio al dibattito fra tutti i presenti in sala.

La partecipazione è aperta al pubblico. Per ulteriori informazioni krienke@rosmini.ch oppure segretariato ISFI tel. 058 6664577

Antonio Rosmini
21 Aprile 2015 | 12:00
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!