Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (29 gennaio 2026)
Advertisement
  • Una delle cene interreligiose promosse dal Forum svizzero per il dialogo interreligioso e interculturale

    Il Forum svizzero per il dialogo interreligioso e interculturale esprime il suo sostegno all'imam Jelassi

    Il Forum svizzero per il dialogo interreligioso e interculturale si è espresso sulla vicenda riguardante Samir Radouan Jelassi, imam della moschea di Viganello. Riportiamo qui sotto la dichiarazione pubblicata sul loro sito:

    "Il Forum svizzero per il dialogo interreligioso e interculturale, viste le accuse rivolte al nostro socio (e socio fondatore), Samir Radouan Jelassi, gli esprime il proprio sostegno e desidera sottolineare quanto segue. Nella collaborazione decennale assieme, l'imam Jelassi si è distinto per il grande impegno nel dialogo, mostrandosi una persona aperta, che promuove attivamente una maggior conoscenza ed integrazione nella società. Oltre ad essere attivo in prima persona, ha sempre coinvolto la sua famiglia e la sua comunità in attività del Forum, volte ad aprire il dialogo sia a livello interpersonale ed a livello di gruppo nella società. Ha sempre manifestato la sua opposizione alla strumentalizzazione della religione, al fanatismo ed all'estremismo. Ha discusso ripetutamente con il Forum della necessità di raggiungere giovani, di integrarli nella società in cui viviamo assieme, per evitare ogni forma di radicalizzazione. Il Forum augura all'imam Jelassi che questa vertenza sia presto risolta, e che venga riconosciuto il suo impegno attivo verso integrazione e convivenza pacifica di tutti. Il Forum svizzero per il dialogo interreligioso e interculturale, preoccupato che ancora una volta la convivenza è lacerata da processi sommari sulle minoranze di gruppi etnici, sociali o religiosi, auspica che tutte le componenti della nostra società superino i pregiudizi che sono all'origine di tutti i discorsi razzisti."

    News correlate

    Stefano D’Archino sui suoi sette anni quale pastore della Chiesa evangelica riformata di Bellinzona

    Ha concluso il suo mandato alla fine del 2025. "Rinnovare lo spirito comunitario": è una delle sfide della Chiesa evangelica riformata oggi, secondo il pastore. La sua funzione è ora ricoperta da Tommaso Manzon.

    "Differenze in dialogo": la proposta delle comunità religiose a Lugano

    Rosemarie Mazzocchi, del Forum delle religioni della Svizzera italiana, presenta l'evento in programma per la Settimana delle religioni a Lugano il 23 novembre: il dialogo è l'unica alternativa possibile ai conflitti. Intanto in Ticino cresce, di anno in anno, l'interesse per queste proposte.

    Giovani musulmani e cristiani a confronto: la nuova moschea del Sopraceneri apre le porte al dialogo

    A Giubiasco è stato inaugurato lo scorso 27 settembre il nuovo centro islamico del Sopraceneri. La struttura non sarà solo una moschea, ma anche un luogo di incontro e dialogo interreligioso. Il primo appuntamento pubblico si terrà sabato 11 ottobre nella forma di un colloquio tra giovani musulmani e cristiani.

    Una nuova casa di preghiera a Giubiasco: inaugurazione della Moschea del Sopraceneri

    Sabato 27 settembre sarà inaugurata a Giubiasco la nuova Moschea del Sopraceneri, con ampi spazi di preghiera e convivialità. L’edificio accoglierà anche momenti di dialogo interreligioso: l’11 ottobre i giovani musulmani e cristiani si confronteranno sui rispettivi cammini di fede.

    COMMENTO

    Fabris: "Papa Francesco è stato un forte promotore del dialogo e della fratellanza tra le religioni"

    Il direttore dell'Istituto RETE della Facoltà di teologia di Lugano affronta l'enorme lavoro di Bergoglio in ordine all'incontro e alla collaborazione con le altre fedi, in particolare con il mondo islamico, dalla storica dichiarazione di Abu Dhabi ad altri eventi.

    Un Iftar per l'amicizia: cristiani e musulmani insieme a Giubiasco

    La Comunità musulmana del Sopraceneri e i loro amici cristiani invitano tutti, in uno spirito di incontro islamo-cristiano, a condividere un Iftar (ovvero il pasto che rompe il digiuno quotidiano durante il mese del Ramadan), sabato 15 marzo, alle 18.30, al Mercato Coperto di Giubiasco.

    News più lette