Skip to content
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (10 ottobre 2025)
CATT
  • Multimedia - STRADA REGINA

    (Sabato 18.35 - RSI LA1)

    Il giuramento delle guardie svizzere - Strada Regina del 4.10.2025

    “Acriter et fideliter”. Il motto delle Guardie Svizzere Pontificie narra di "coraggio e fedeltà”. E da 500 anni è così, ma oggi cosa vuol dire appartenere a questo corpo speciale? E il Ticino che ruolo ha? Il 4 ottobre vi raccontiamo questo ed altro, nel giorno del giuramento delle reclute, in via straordinaria perché nella data prevista, come ogni anno, il 6 maggio, si era in sede vacante.

    Mons. Alain de Raemy e le novità per la diocesi di Lugano - Strada Regina del 27.9.2025

    Sono passati tre anni dall'arrivo dell'Amministratore Apostolico: in molti si chiedono quando ci saranno novità sul vescovo di Lugano, il prefetto del dicastero dei vescovi è diventato papa e sull’attinenza? Basta supposizioni, speculazioni e interpretazioni: in studio mons. De Raemy darà tutte le risposte... Riparte la "nuova stagione" della Chiesa diocesana e ne vedremo i tratti, con un'intervista "particolare" ai volti nuovi.

    Povertà in Ticino - Strada Regina del 20.9.2025

    Hannelore Bolliger

    “La carità è amore in azione” (Lev Tolstoj). Oggi parliamo delle tante povertà del Ticino e della carità che agisce. Hannelore ha attraversato la fatica del vivere e ha sperimentato che da soli non ci si salva. Chiedere aiuto non è facile ma c'è una rete che salva. 

    Giubileo dei giovani - Strada Regina del 13.9.2025

    “Non accontentatevi”, papa Leone ha detto così ai giovani riuniti a Roma questa estate per il loro giubileo. Una categoria, quella dei giovani, generalizzata e stereotipata. Discussa da esperti. Forse basterebbe solo credere in loro e dargli la parola. Al di là dei numeri, quanti erano, quanti non erano, ce ne erano di più con quel papa... vi portiamo a conoscere i volti, le parole, le storie.

    Mons. Ettore Balestrero: Osservatore permanente della Santa Sede alle Nazioni Unite, a Ginevra - Strada Regina del 6.9.2025

    Ettore Balestrero

    Inizia oggi una nuova stagione di Strada Regina con mons. Ettore Balestrero: 58 anni, genovese, è l’Osservatore permanente della Santa Sede alle Nazioni Unite, a Ginevra. Pace, disarmo, speranza, diplomazia: parole che sentirete e che sono azioni concrete, fatti. E tutto è partito dal monastero benedettino di Claro.

    Pier Giorgio Frassati - Strada Regina del 14.6.2025

    Nell’ultima puntata della stagione, vi raccontiamo la vita ordinaria e straordinaria di Piergiorgio Frassati che verrà canonizzato da Leone XIV il prossimo 7 settembre. Le vette, la fatica del raggiungerle: metafora della continua ricerca alla quale ognuno è chiamato. Volere qualcosa in più. Voler essere qualcosa in più. Questo l’insegnamento per i giovani di un santo di 100 anni fa.

    1 di 12 pagine Pagina successiva →