Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (29 gennaio 2026)
Advertisement
  • Benedizione a coppie di fatto e dello stesso sesso, e la sfida pastorale: la riflessione del teologo Alberto Cozzi

    Sul quotidiano Avvenire, Alberto Cozzi, sacerdote e teologo, membro anche della Commissione teologica internazionale, ha proposto la sua riflessione sulla Fiducia supplicans, che autorizza forme di benedizione a coppie di fatto e dello stesso sesso, sottolineando la sua valenza a livello pastorale. Scrive in particolare: "Riprende una preoccupazione più volte ribadita da papa Francesco: la sfida dell’evangelizzazione, oggi, non consiste nel riaffermare la dottrina tradizionale, peraltro nota e indiscussa; ma neppure nel modificarla, aggiornandola alle mode del tempo. La sfida “pastorale” chiede il coraggio di assumere le situazioni a volte confuse, intricate, incerte in cui si trovano tante persone, cercando di valorizzare il passo possibile, lo spiraglio di cielo che si può aprire nel desiderio implicito o nell’invocazione appena sussurrata di un gesto di sostegno e benevolenza".

    Il testo integrale della riflessione di don Alberto Cozzi: La risposta della Chiesa a una richiesta di sostegno

    Leggi anche:

    La benedizione di coppie dello stesso sesso: un gesto pastorale che occorre comprendere correttamente

    Il Vaticano reagisce alle obiezioni a Fiducia Supplicans riguardo alle benedizioni delle coppie dello stesso sesso

    News correlate

    Leone XIV: La Parola è una "Stella Polare" contro il buio della storia

    Tra teologia e cronaca: il Papa invita a riscoprire la Parola di Dio come forza dinamica per la Chiesa. Al centro dell’udienza anche il fermo monito contro l’antisemitismo e la vicinanza al Mozambico, travolto da inondazioni e colera. Un richiamo alla responsabilità.

    Oltre il ricordo della Shoah: il "Mai Più" dei Papi contro l’Antisemitismo

    In occasione del Giorno della Memoria, Papa Leone XIV riafferma la ferma condanna della Chiesa verso ogni forma di antisemitismo. Un lungo filo rosso lega il magistero dei Pontefici, da Pio XII a Francesco, in un richiamo costante alla vigilanza affinché l’orrore della Shoah non si ripeta mai più.

    Il Papa alla Rota Romana: nei giudizi cercare equilibrio tra verità e carità, senza rigidità

    Leone XIV riceve i prelati del Tribunale della Rota Romana per l’inaugurazione dell’Anno Giudiziario. Il Pontefice chiede di orientare l'attività giudiziale secondo i criteri di verità e carità: "Tale servizio risplenda in tutti i tribunali ecclesiastici”.

    Il Papa: divisioni nella Chiesa rendono opaco il volto di Dio, una sola voce per la fede

    Celebrando il 25 gennaio nella Basilica ostiense i secondi Vespri nella solennità della conversione di San Paolo, Leone XIV ricorda che la missione dei cristiani di oggi è annunciare Cristo e avere fiducia in lui.

    Il Papa: "La sfida dell'Intelligenza artificiale passa per l'educazione e la responsabilità"

    Il 24 gennaio, in occasione della festa di San Francesco di Sales patrono dei giornalisti, Leone XIV dedica il suo messaggio alle sfide dell'IA in dialogo con l'uomo. La sfida "non è fermare l'innovazione digitale, ma guidarla"

    Il Papa ai media cattolici: ricercare la verità da offrire anche a chi non crede

    In un messaggio letto a Lourdes in occasione delle Giornate di san Francesco di Sales, Leone XIV esorta i comunicatori cattolici a “tornare alle ragioni del cuore, alla centralità delle buone relazioni e alla capacità di avvicinarsi agli altri, senza escludere nessuno”.

    News più lette