Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 gennaio 2026)
Advertisement
  • Classe a Souli, Burkina Faso (associazione Beogo)

    Associazione Beogo: una scuola e un pozzo per comunità fuggite dai terroristi

    In un Paese, il Burkina Faso, controllato per circa il 40% da gruppi armati e terroristi, erano 6'634, a fine marzo 2023, le scuole chiuse a causa dell’insicurezza. Più di 2 milioni le persone (specie donne, bambini, anziani) costrette ad abbandonare i loro villaggi e le loro terre, per rifugiarsi alle periferie delle principali città. Se ne è discusso di recente alle Scuole comunali di Losone, nel corso dell’assemblea annuale di Beogo (Gruppo ticinese di solidarietà con il Burkina Faso).

    Nel corso della serata, sono stati presentati i progetti di cooperazione finanziati e promossi da BEOGO nel 2022 in partenariato con tre ONG femminili locali. In particolare, sono stati illustrati gli ultimi progetti realizzati con l’Associazione Zoodo per popolazioni rifugiate: una scuola primaria a Gourga per 400 allievi, un pozzo profondo per l’acqua potabile a Souli per 1200 ragazzi e le loro famiglie oltre a un secondo pozzo con pompa solare presso la Garderie di Ouahigouya.

    L’insieme dei progetti finanziati da Beogo nel corso dell’anno, compresa la partecipazione per l’acquisto di un’ambulanza per la Clinica rurale Wolobougou, ammontano a circa 140'000 CHF.

    Nel 2023 i finanziamenti previsti dall’Associazione ticinese, per i vari progetti di cooperazione in Burkina Faso, ammontano a circa 300’000 CHF. Essi comprendono un nuovo importante progetto di Centro sanitario e Clinica ostetrica rurale, per una popolazione di circa 100'000 abitanti, promosso da Honorine Soma, intraprendente sage femme che, presente all’Assemblea, ha animato un’emozionante incontro dal titolo: “Dalla parte delle donne. Le sfide quotidiane di una levatrice in una regione rurale del Burkina Faso”.

    Leggi anche: https://www.catt.ch/newsi/il-ticinese-franco-losa-e-lassociazione-beogo-noi-siamo-del-mondo-e-il-mondo-e-noi/

    News correlate

    Noella Castiglioni e la sua associazione per aiutare le persone fragili in Congo

    Dalla perdita in un attacco violento, in Congo, del marito e di due figli è nata «Parsac Onlus»: una luce oltre il buio della sofferenza. Opera attualmente in una situazione difficile a causa delle violenze che imperversano nel Paese.

    Note di infinito: quando la musica racconta il desiderio profondo di felicità

    Un ciclo di tre incontri tra musica e testimonianza per riscoprire l’inclusione come esperienza di bellezza condivisa. Promossi da La Mongolfiera e dall’Accademia Musicale Donald Swann, gli eventi invitano a guardare la fragilità come luogo di senso e di felicità possibile per tutti. Primo appuntamento sabato 17 gennaio.

    Tradizione e solidarietà: il “pane di Somazzi” torna a nutrire la comunità

    Il 16 gennaio a Pregassona torna la storica distribuzione del pane del legato Somazzi. L'evento, promosso dalla Città di Lugano con Caritas Ticino, unisce la carità settecentesca alla moderna lotta allo spreco e all'inclusione sociale, coinvolgendo anche le scuole in un percorso educativo.

    La mostra "Donna, sogno di Luce" al Centro sociale Bethlehem presso la Masseria della solidarietà di Lugano

    È stata inaugurata alcune settimane fa e si protrarrà fino all'Epifania l'esposizione dell'artista Francesco Attardo dedicata al tema della violenza contro le donne. Una parte significativa del ricavato della vendita delle opere sarà devoluto alla Fondazione Francesco e alle ACLI di Lugano.

    A Natale e tutto l'anno, il lavoro prezioso delle "Api del cuore"

    Le voci dei volontari dell'Associazione "Un cuore a tre ruote" che raccolgono e distribuiscono viveri alle famiglie bisognose del nostro territorio con cinque Ape car. Grazie al «calendario al contrario», i bambini imparano il valore del dono. Un modo solidale di vivere il Natale.

    Le parrocchie del Mendrisiotto insieme per i bambini e le famiglie di Gaza

    L'Azione Natalizia delle parrocchie del Mendrisiotto andrà a favore del Patriarcato latino di Gerusalemme.

    News più lette