Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (19 gennaio 2026)
Advertisement
  • Violento atto di vandalismo nella chiesa di San Carlo a Lugano: foto e video (esclusiva)

    Alle 7.40 di giovedì 27 ottobre un giovane, che secondo i testimoni sembrava essere uno squilibrato, è entrato nella chiesa di San Carlo a Lugano. Impugnando un vaso, di fiori ha colpito il vetro protettivo la statua della Vergine, sopra l'altare. Successivamente, con un candelabro usato come mazza ha distrutto altre statue e oggetti della chiesa. La signora Patrizia, moglie del sacrestano, aiutata da un'altra persona ha chiuso l'intruso in chiesa e chiamato la polizia. E anche il signor Mauro Martini, sacrestano e vicepriore della confraternita proprietaria della chiesa, arrivato poco dopo ha tentato di fermare l'intruso che ha tentato di aggredirlo.

    Guarda il video su YouTube

    Gli agenti intervenuti hanno bloccato l'uomo. Successivamente un gruppo di devoti della confraternita di San Carlo ha vissuto un momento di preghiera attorno al tabernacolo e anche come riparazione spirituale e richiesta di perdono per l'esecutore del gesto violento.

    Momentaneamente la chiesa risulta chiusa. Un cartello all'entrata segnala "chiusa per atti vantalici"

    News correlate

    Lugano: Alla Facoltà di Teologia nasce un nuovo Istituto di Mariologia

    La proposta di fondazione, promossa dal prof. Manfred Hauke, è stata accolta lo scorso 26 novembre 2025 dal Consiglio di Facoltà. L'Istituto - che arricchirà la proposta della FTL, affiliata all'USI - sarà diretto da Hauke per il primo quadriennio.

    Tradizione e solidarietà: il “pane di Somazzi” torna a nutrire la comunità

    Il 16 gennaio a Pregassona torna la storica distribuzione del pane del legato Somazzi. L'evento, promosso dalla Città di Lugano con Caritas Ticino, unisce la carità settecentesca alla moderna lotta allo spreco e all'inclusione sociale, coinvolgendo anche le scuole in un percorso educativo.

    Successo per il pranzo natalizio alla Masseria di Cornaredo

    L'iniziativa benefica presso il centro diretto da fra Martino ha coinvolto nell'organizzazione il gruppo Amici del Grott Mobil. Visite anche da parte delle autorità cantonali e comunali e del capo della polizia per gli auguri natalizi.

    La mostra "Donna, sogno di Luce" al Centro sociale Bethlehem presso la Masseria della solidarietà di Lugano

    È stata inaugurata alcune settimane fa e si protrarrà fino all'Epifania l'esposizione dell'artista Francesco Attardo dedicata al tema della violenza contro le donne. Una parte significativa del ricavato della vendita delle opere sarà devoluto alla Fondazione Francesco e alle ACLI di Lugano.

    La Luce della Pace di Betlemme arriva anche in Ticino

    La Luce della Pace di Betlemme è arrivata a Lugano il 14 dicembre, portando anche in Ticino un simbolo di pace e speranza. Diffusa in oltre 30 Paesi, ricorda il vero significato del Natale e sostiene iniziative per persone con disabilità.

    I presepi più belli di don Mino in mostra al Centro San Giuseppe di Lugano

    Al Centro Pastorale S. Giuseppe in mostra i presepi di mons. Grampa: un viaggio tra continenti e culture, con tante opere dall’America Latina e dall’Africa. Dal lunedì al sabato - di pomeriggio - un’occasione per riscoprire il Natale. Presente anche una bancarella benefica di Missio Svizzera. Guarda la fotogallery.

    News più lette