Il logo dell'incontro.
Papa e Vaticano

Verso il X Incontro mondiale delle famiglie

Slittato di un anno a causa della pandemia, il decimo incontro mondiale si svolgerà dal 22 al 26 giugno 2022, con il titolo: «L’amore familiare: vocazione e via di santità».

La diocesi di Roma e il Dicastero per i laici la famiglia e la vita, che organizzano l’Incontro, stanno diffondendo risorse pastorali che possano aiutare le diocesi, i movimenti, le associazioni, a organizzare eventi, riflessioni e incontri nelle comunità locali. L’appuntamento di giugno avrà infatti, come stabilito da Papa Francesco, una forma multicentrica e diffusa, con iniziative locali nelle diverse diocesi.

In questa prospettiva la diocesi di Roma ha elaborato sette catechesi sulla famiglia, per supportare gli incontri che si terranno nelle parrocchie di tutto il mondo. Ad ogni catechesi – tutte già disponibili sul sito ufficiale dell’Incontro – sarà abbinato un breve video realizzato dal regista Antonio Antonelli.

1) Vocazione e famiglia

Il termine vocazione deriva dal verbo latino vocare il cui significato è quello di chiamare. La prima chiamata di Dio per ogni creatura è quella attraverso il sacramento del Battesimo, figli suoi. Tra i battezzati, alcuni sono chiamati a donare a Dio la propria esistenza attraverso la consacrazione sacerdotale o religiosa; altri a donarsi al Signore attraverso il sacramento del Matrimonio. Anche la vita matrimoniale si configura quindi come una vocazione, cioè una chiamata da parte di Dio.

Leggi la catechesi e guarda il video testimonianza

2) Chiamati alla santità

A che cosa è chiamata la nostra famiglia? San Paolo – chiamato dal Signore ad una svolta
radicale nella sua vita – (Cf. Atti 9, 1-28) – potrebbe rispondere così: «Benedetto sia Dio, […] [che] ci ha scelti prima della creazione del mondo, per essere santi e immacolati al suo cospetto nella carità» (Ef 1, 3-4). Una famiglia nasce dalla decisione di un uomo e di una donna di iniziare insieme un’esperienza di vita in comune, sostenuti dalla Grazia di Cristo. Quando ciò si verifica, la vita coniugale, ricca di novità e di nuove sfide da affrontare, diventa per i coniugi, come dice il rito del Matrimonio, la nuova via per la loro santificazione e, di conseguenza, un privilegiato percorso verso la santità.

Leggi la catechesi e guarda il video testimonianza

Il logo dell'incontro.
16 Febbraio 2022 | 16:39
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!