Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (26 gennaio 2026)
Advertisement
  • Un sito, un libro e un film per ricordare il voto alle donne in Svizzera

    Su tutto l’arco dell’anno saranno moltissime le occasioni, gli eventi ed i luoghi dove si farà memoria dei cinquant’anni dall’introduzione del suffragio femminile. Per evitare sovrapposizioni e dimenticanze ed aiutare chiunque vorrà orientarsi all’interno di questo ricco calendario, è stato creato il sito ch2021.ch nelle quattro lingue nazionali, che li raccoglierà tutti. Nel corso delle recenti «Giornate del cinema di Soletta» è stato presentato un documentario a firma di Beat Bieri dal titolo «Il corsetto cattolico» in cui il regista lucernese ricostruisce il clima di quegli anni a partire dagli otto cantoni che si opposero al voto femminile e il ruolo che la Chiesa cattolica rivestì all’interno dell’intenso dibattito che precedette la sua introduzione. Uscirà invece in primavera, per le edizioni Dadò di Locarno, il volume che Luigi Maffezzoli ha dedicato all’Unione femminile cattolica ticinese (UFCT), per il centenario della sua fondazione. La prima pubblicazione che segue dal suo nascere il cammino di un gruppo di donne che al termine della prima guerra mondiale e in piena pandemia, decide di voler declinare in maniera nuova, meno devozionale e più incarnata nella vita quotidiana, la propria fede. Sarà proprio dalle fila di questa associazione, che usciranno quelle che diventeranno le pioniere della politica ticinese: Rosita Genardini, Dionigia Duchini e Ilda Rossi, tre delle cinque donne del PPD che per prime furono elette in Gran Consiglio. Queste le parole scritte su «Spighe », la rivista dell’UFCT, all’indomani dell’elezione: «Con il grazie fraterno vi diciamo che faremo del nostro meglio perché l’opera che inizieremo possa essere di valido sostegno soprattutto alle categorie “più deboli” del nostro Paese». (CZ)

    News correlate

    Addio a Carmen Pronini, storica guida e memoria dell’associazionismo cattolico

    Il Ticino piange la storica figura dell'Unione Femminile Cattolica Ticinese (UFCT) e testimone al Sinodo del 1987. A 96 anni scompare una donna che ha guidato l'associazionismo femminile tra le sfide della contestazione e il rinnovamento conciliare, lasciando un’eredità di fede, coraggio e dialogo.

    Carmen Pronini: l’anima instancabile che ricostruì l’Azione Cattolica con il Vescovo Eugenio

    Scomparsa a 96 anni Carmen Pronini, figura cardine della Chiesa ticinese e storica presidente dell'UFCT. Insieme al Vescovo Corecco, fu l’anima instancabile della rinascita dell'Azione Cattolica, agendo come custode di una tradizione che ha saputo rinnovarsi e farsi futuro per la diocesi.

    "La sua potenza divina sa sempre farsi spazio"

    Il commento sul Vangelo della IV domenica di Avvento curato dalle donne dell'Unione femminile cattolica ticinese che si lasciano ispirare dal pensiero della mistica "delle strade", assistente sociale e poetessa francese Madeleine Delbrêl ((1904-1964). Una parola per la vita quotidiana.

    Rapporti diplomatici tra Svizzera e Santa Sede: il nuovo studio del ricercatore ticinese Lorenzo Planzi

    Il libro di Lorenzo Planzi racconta il percorso che condusse Svizzera e Santa Sede dalla rottura del 1873 alla riapertura della Nunziatura nel 1920, tra missioni segrete, mediazioni ticinesi e una diplomazia vaticana fondata sull’ascolto. Un libro frutto di uno studio di 4 anni e sostenuto dal Fondo nazionale svizzero.

    COMMENTO

    Lo scandalo di Dio che sceglie ciò che è debole e ferito per manifestarsi

    Continuano i commenti di Avvento curati dall'UFCT. Le donne cattoliche ci aiutano a riflettere sul Vangelo della domenica attualizzato dalla mistica e sociologa francese Madeleine Delbrêl (1904 - 1964). "Il Regno di Dio non è una conquista ma un dono che accoglie chi non ha più nulla da esibire", scrivono.

    Ascolto ed educazione contro la violenza di genere. La parola a chi lavora sul campo in Ticino

    L'intervista a Marianna Meyer, membro di Comitato dell'associazione "Consultorio e Casa delle donne", e Lorena Santo, presidente dell’Associazione "Armonia".

    News più lette