Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (27 febbraio 2026)
Advertisement
  • I 17 universitari del Ticino a Roma con il vescovo, don Kamil e don Davide

    Un gruppo di universitari dal Ticino a Roma con il vescovo Alain

    “La Basilica di San Pietro sorge imponente sulla Città del Vaticano, ma è il suo fondamento che cattura l'attenzione e suscita riflessioni profonde. Un semplice cumulo di terra, custodisce il corpo di San Pietro, il pescatore chiamato da Cristo più di due millenni fa. È davvero possibile che su questo modesto terreno sia sorta una delle più grandi opere architettoniche e spirituali del mondo?” - sono le parole di Dario - studente universitario alla Università della Svizzera italiana (USI) di management in informatica. Con questa domanda è cominciata la prima gita degli studenti universitari della Cappellania universitaria di Lugano verso la Città eterna. Circa 56 ore è durato il soggiorno a Roma. Sembra un evento un po' storico, la "prima volta", infatti. Soprattutto è stato un weekend per stare insieme in compagnia, 17 universitari delle diverse facoltà: filosofia, comunicazione, musica, marketing, letteratura, economia e teologia accompagnati dall'amministratore Apostolico Alain de Raemy, il cappellano degli universitari don Kamil e don Davide.

    Davide, studente della chitarra al Conservatorio di Lugano fa la sintesi di questa bella esperienza: “Due giorni a Roma che non capita facilmente di vivere. Tra le altre cose, abbiamo potuto visitare i Giardini vaticani, incontrare da vicino le Guardie Svizzere e condividere con loro un momento di vita comune. Tutto questo guidati e accompagnati dal vescovo Alain: un privilegio averlo con noi, per la sua presenza così esemplare per me”. Oltre alle visite, alla convivialità e all'amicizia, le giornate romane hanno offerto dei momenti dedicati allo Spirito. Chiara, studentessa di public management, racconta cosi: “Mi ha colpito cosa ha detto il Papa durante l’Angelus: lo sguardo del Signore su di noi non è giudicante ma caritatevole, capace di abbracciarci ed amarci nonostante le nostre mancanze.” E forse il fatto che siamo così diversi uno dall’altro, ha dato la possibilità di conoscerci meglio e scoprire i valori degli altri. Alice, appena laureata in comunicazione, conclude in questo modo: “Nonostante abbia visitato la città già diverse volte, questo viaggio è stato molto speciale. Non solo per aver visto la tomba di Pietro, la necropoli vaticana e la caserma delle Guardie svizzere; ma anche per esser stati testimoni di cosa significa servire la Chiesa. Tramite la persona del vescovo, la sua amicizia e guida rivolta ai ragazzi della Guardia e a noi.”

    red

    News correlate

    Uno luogo per crescere nella Bellezza: inaugurati i nuovi spazi della scuola dell’infazia "La Carovana"

    La scuola dell’infanzia "La Carovana" di Porza si rinnova. Inaugurati il 26 febbraio i nuovi spazi della Fondazione San Benedetto: un progetto dove l'architettura si fa "educatore silenzioso" tra materiali naturali e luce. Mons. de Raemy ha benedetto la struttura, segno di speranza e comunità. Open Day: 25 marzo.

    I Quaresimali con il vescovo Alain: alla scoperta di una sinfonia di vocazioni

    Sono ripresi questa sera, 26 febbraio, per i cinque giovedì di Quaresima, i consueti appuntamenti guidati dall'amministratore apostolico. Al centro l'incontro con figure della tradizione biblica e della storia della Chiesa. Il primo evento è stato nell'aula magna del Papio ad Ascona. E' possibile riguardare il video della catechesi.

    A 50 anni dalla consacrazione della chiesa del Cristo Risorto a Molino Nuovo

    Dai ricordi del primo parroco don Pietro Borelli ai giorni d'oggi. Una comunità che evolve, ma sempre pronta a mettersi al servizio della Chiesa, per l'attuale parroco don Michal Derylo. Oggi, 22 febbraio, la Santa Messa con mons. Alain de Raemy.

    Barza d'Ispra: i preti della diocesi di Lugano in ritiro con il vescovo

    43 presbiteri e l'amministratore apostolico, dal 15 febbraio sera al 18 febbraio 2026, sono ospiti della Casa don Guanella a Barza d’Ispra (Va) per il ritiro di Quaresima predicato dal teologo italiano don Sergio Massironi.

    La scienza non bastava: Loredana e il “senso di tutto” ritrovato nel Vangelo

    La psichiatra Loredana Odone di Agno racconta la sua conversione: «Il Vangelo è terapeutico». Domenica, 15 febbraio, a Lugano, insieme ad altri quattro adulti, inizierà il percorso di iniziazione cristiana con il Vescovo Alain. Una riflessione sulla bellezza di appartenere e sulla forza della Grazia.

    Veglia in memoria delle vittime di Crans in Cattedrale a Lugano

    Venerdì 9 gennaio in occasione della giornata di lutto in Svizzera per le vittime della tragedia in Vallese, il vescovo Alain presiede il momento di preghiera in Cattedrale a Lugano alle 18. Diretta sul canale YouTube della diocesi a cui si può accedere da qui con il link.

    News più lette