Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 febbraio 2026)
Advertisement
  • La pagina Facebook della parrocchia del Sacro Cuore di Lugano

    Sacro Cuore di Lugano: al tempo del coronavirus i centri di ascolto si fanno via Skype

    Un centro di ascolto via Skype, è questa iniziativa di don Italo Molinaro per far vivere ai suoi fedeli un percorso di Quaresima in questo momento straordinario. È lui stesso a raccontarci come è nata l'idea e come è possibile partecipare.

    “Chissà che questo tempo di prova non ci ammorbidisca un po’ e ci faccia vedere l’altro con occhi diversi?!!? Io in primis”. – Così mi ha scritto una persona che lunedì 9 marzo ha partecipato via Skype a un momento biblico di dialogo e di meditazione. La pandemia ha bloccato gli incontri pubblici anche alla nostra parrocchia del Sacro Cuore di Lugano e quindi non è più possibile trovarci fisicamente i per nostri tradizionali “Centri di ascolto della Parola di Dio”, nei tempi forti (Quaresima, Avvento). Abbiamo provato allora a invitare le persone a partecipare via Skype e una manciata di interessati ha accolto la proposta. I collegamenti non sono purtroppo tutti buoni: alcuni si capiscono, altri occorre drizzare bene gli orecchi, ma alla fine ci siamo intesi. Dal punto di vista pratico è semplice: bisogna solo essere su Skype e segnalarmi l’interesse (messaggio a 079.240.06.40). Poi occorre un moderatore dell’incontro che dà la parola all'uno o all'altro che la chiede. Il punto di partenza è la scheda inviata in precedenza, con il testo biblico e alcune spiegazioni.

    Stare a distanza per parlarsi, con modalità ancora primitive, non è semplice ma mi accorgo che in questi momenti le persone apprezzano anzitutto i contenuti e sorvolano sulla forma. Quindi si replica questo lunedì 23 marzo alle 20.30. Se ci fossero molte alte richieste sono naturalmente disposto a proporre due edizioni. Vedremo.

    Intanto vi segnalo che questo venerdì 20 marzo alle 20, proponiamo in video una semplice Via Crucis attraverso la pagina Facebook della nostra Basilica del Sacro Cuore di Lugano.

    News correlate

    La fede nell'era del Metaverso: tra individualismo, app religiose e eternità digitale

    Il 24 febbraio alla Facoltà di Teologia di Lugano, il convegno su religione e radicalizzazione al tempo del web. Ce ne parla il prof. Enzo Pace, docente di Sociologia delle religioni all’Università di Padova. Tra app, metaverso e l'uso dell'AI per elaborare il lutto, cresce l'autonomia individuale e il dialogo con i giovani.

    Operativo il gruppo di lavoro che affianca i Consigli parrocchiali: definite le aree su cui agire

    A quattro sottogruppi sono state assegnati gli ambiti finanze, leggi, aggregazioni, relazioni. Dopo un primo periodo di lavoro autonomo è previsto in giugno un incontro comune per fare il punto della situazione.

    I commenti al Vangelo della liturgia romana e ambrosiana di domenica 15 febbraio

    Le riflessioni delle letture domenicali a cura di Dante Balbo per il calendario romano, che parla delle tentazioni del diavolo, e don Giuseppe Grampa per il calendario ambrosiano, che commenta la parabola del figlio prodigo.

    Alessandra: è questo il titolo di una poesia scritta da Sergio Somazzi

    Pubblichiamo, nel giorno della festa di San Valentino che cade oggi, 14 febbraio, un bel poema ci ha fatto pervenire il poeta ticinese originario di Breganzona e dal quale scorgano profonde parole d'affetto.

    La scienza non bastava: Loredana e il “senso di tutto” ritrovato nel Vangelo

    La psichiatra Loredana Odone di Agno racconta la sua conversione: «Il Vangelo è terapeutico». Domenica, 15 febbraio, a Lugano, insieme ad altri quattro adulti, inizierà il percorso di iniziazione cristiana con il Vescovo Alain. Una riflessione sulla bellezza di appartenere e sulla forza della Grazia.

    Sr. Maria della Trinità, la clarissa svizzera verso gli altari a Gerusalemme e il lavoro del ticinese Poretti

    In Terra Santa il 14 febbraio un convegno fa luce sulla monaca e mistica svizzera a 100 anni dalla sua conversione a Dio e dalla chiamata alla clausura. Roberto Poretti, nominato dal card. Pizzaballa presidente della commissione storica per la causa di beatificazione, ci presenta il nuovo libro con scritti della mistica e testimonianze inedite.

    News più lette