Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (22 gennaio 2026)
Advertisement
  • Il cardinale Ratzinger

    Quando Ratzinger arrivò a Lugano su invito degli "Amici di Eugenio Corecco"

    J. Ratzinger venne a Lugano da cardinale quando guidava la Congregazione della dottrina della fede nel febbraio 2002 per partecipare ad un convegno a 7 anni dalla morte del vescovo di Lugano Eugenio Corecco sul tema: Per una convivenza tra i popoli, migrazioni e multiculturalità organizzato dall’Associazione internazionale Amici di mons. Eugenio Corecco, alla quale aderì lo stesso Ratzinger come socio.

    In quell’occasione Ratzinger tenne una lezione dove espose un intervento sul tema Fede, verità, tolleranza. L’allora porporato parlò di ospitalità, che definì «una delle grandi virtù essenziali dell’umanità», della figura del forestiero nell’Antico Testamento, che secondo la legge ebraica va rispettato alla stregua del sacerdote, ricordando però che «rimane vero che un Paese non può accogliere tutti, occorre dunque regolamentare e distinguere le situazioni».

    «Dio è amore», «verità e amore sono identici»

    Nel suo intervento Ratzinger riprese una riflessione a lui cara. I temi del vero e del bene non sono separabili. ll concetto biblico di Dio raggiunge il suo culmine nell’affermazione giovannea: «Dio è amore» (1 Gv 4,8). Verità e amore sono identici. Questa affermazione – ricordava nell’occasione Ratzinger – se ne coglie tutta la sua portata, è la più grande garanzia di tolleranza; di un rapporto con la verità, la cui unica arma è essa stessa e quindi l’amore. Per Ratzinger, quella verità di cui, nella sua vita di vescovo e Papa come afferamva il suo motto si diceva «collaboratore», era quindi «l’amore».

    L’intervista RSI a Ratzinger in visita a Lugano

    In un’intervista avvenuta in quell’occasione a cura del giornalista Claudio Mésoniat per la RSI, l’allora cardinale e prefetto della congregazione della dottrina della fede parla della Facoltà di teologia di Lugano, della diocesi di Coira all’epoca guidata dal vescovo Haas, del Nuovo catechismo della Chiesa cattolica e di altri temi di attualità.

    https://www.rsi.ch/play/tv/-/video/lintervista-a-joseph-ratzinger-a-lugano-da-cardinale--dal-quotidiano-01-03-2002?urn=urn:rsi:video:15020334

    Cristina Vonzun

    News correlate

    COMMENTO

    Bergoglio racconta Ratzinger

    Nelle librerie ticinesi è arrivato da "Il successore. I miei ricordi di Benedetto XVI", papa Francesco in conversazione con il vaticanista spagnolo Javier Martínez-Brocal, edito da Marsilio. Una risposta indiretta anche a varie teorie del complotto.

    La Rivista Teologica di Lugano rende omaggio a Benedetto XVI

    È stato pubblicato il nuovo numero, che raccoglie vari interventi sulla personalità e sull'opera a servizio della Chiesa del Papa emerito.

    L'amore per la verità in Gesù Cristo: la vita di Benedetto XVI

    È uscito il numero di gennaio-febbraio 2023 della Newsletter della FTL.

    Tantissima gente in Cattedrale con il vescovo Alain per il saluto della Diocesi di Lugano a papa Benedetto

    Anche il picchetto d'onore della Guardia Svizzera Pontificia alla Messa di mercoledì 11 gennaio per papa Ratzinger. Mons. de Raemy: "Il Vangelo tutto si riflette nella vita di Benedetto"

    COMMENTO

    I funerali di Papa Benedetto XVI. Un commento di don Emanuele Di Marco

    Don Emanuele ha commentato per la RSI la celebrazione in diretta assieme a Bruno Boccaletti. Da Roma, a caldo, ci trasmette alcune sensazioni e l'opinione dei fedeli radunati a Piazza S. Pietro.

    Da Figino la testimonianza di Renata e Luca Brunoni: "Benedetto XVI, maestro di umiltà"

    Oltre alla Giornata mondiale della Gioventù tenutasi nel 2005 a Colonia e la Giornata mondiale delle Famiglie del 2006 a Valencia, il ricordo e la gratitudine per gli scritti del Pontefice e per i suoi gesti carichi di umiltà.

    News più lette