Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (29 gennaio 2026)
Advertisement
  • Fra Martino Dotta nella Masseria di Cornaredo

    Procede la ristrutturazione della Masseria della solidarietà di Fra Martino. Le foto

    A Lugano è in corso il recupero architettonico e strutturale del complesso della Masseria in zona Cornaredo, che diventerà un nuovo polo sociale. «Il cantiere procede secondo il programma e il preventivo», ci riferisce fra Martino Dotta.

    La fondazione «Francesco» - diretta dal frate Cappuccino - è operativa sul territorio cantonale a Lugano (zona Resega) con il centro di accoglienza diurno e mensa sociale «Bethlehem», mentre a Locarno gestisce «Casa Martini», un centro di accoglienza diurno e notturna aperto nel 2020 e che, dopo le restrizione imposte dalla pandemia, è ora in piena attività.

    Fra Martino visita soddisfatto il cantiere e guarda con attenzione il procedere dei lavori. Saluta ogni operaio e artigiano che incrocia e con la curiosità di un bambino si informa sugli ultimi lavori effettuati. Nonostante ci siano ancora luoghi spogli e molte rifiniture da concludere si sente già a casa. Un luogo - la masseria - che avrà due anime: quella sociale e quella «turistica», chiamate a dialogare affinché il progetto possa funzionare al meglio.

    «In autunno - continua fra Martino - contiamo di poter trasferire nel nuovo polo il centro e la mensa sociale Bethlehem e così dare avvio, in collaborazione con altri enti, al servizio di ristorazione e alloggio a scopo turistico. Sarà un’importante luogo di socializzazione, che promuoverà il superamento delle barriere fra le persone e offrirà opportunità di inserimento e inclusione sociale».

    News correlate

    L'associazione Gruppo Medaglia Miracolosa di Mendrisio attiva da 65 anni

    Con gesti semplici aiuta i più fragili. Attualmente è in corso l'azione "Un pane e un bicchiere di latte, a favore dei centri di accoglienza gestiti dalle Suore Missionarie Comboniane in Zambia e in Uganda. Domani, 18 gennaio, alle 15 la Messa per sottolineare l'anniversario.

    Noella Castiglioni e la sua associazione per aiutare le persone fragili in Congo

    Dalla perdita in un attacco violento, in Congo, del marito e di due figli è nata «Parsac Onlus»: una luce oltre il buio della sofferenza. Opera attualmente in una situazione difficile a causa delle violenze che imperversano nel Paese.

    Note di infinito: quando la musica racconta il desiderio profondo di felicità

    Un ciclo di tre incontri tra musica e testimonianza per riscoprire l’inclusione come esperienza di bellezza condivisa. Promossi da La Mongolfiera e dall’Accademia Musicale Donald Swann, gli eventi invitano a guardare la fragilità come luogo di senso e di felicità possibile per tutti. Primo appuntamento sabato 17 gennaio.

    Tradizione e solidarietà: il “pane di Somazzi” torna a nutrire la comunità

    Il 16 gennaio a Pregassona torna la storica distribuzione del pane del legato Somazzi. L'evento, promosso dalla Città di Lugano con Caritas Ticino, unisce la carità settecentesca alla moderna lotta allo spreco e all'inclusione sociale, coinvolgendo anche le scuole in un percorso educativo.

    La mostra "Donna, sogno di Luce" al Centro sociale Bethlehem presso la Masseria della solidarietà di Lugano

    È stata inaugurata alcune settimane fa e si protrarrà fino all'Epifania l'esposizione dell'artista Francesco Attardo dedicata al tema della violenza contro le donne. Una parte significativa del ricavato della vendita delle opere sarà devoluto alla Fondazione Francesco e alle ACLI di Lugano.

    A Natale e tutto l'anno, il lavoro prezioso delle "Api del cuore"

    Le voci dei volontari dell'Associazione "Un cuore a tre ruote" che raccolgono e distribuiscono viveri alle famiglie bisognose del nostro territorio con cinque Ape car. Grazie al «calendario al contrario», i bambini imparano il valore del dono. Un modo solidale di vivere il Natale.

    News più lette