Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (28 febbraio 2026)
Advertisement
  • Paola Bignardi a Lugano

    Paola Bignardi è una figura significativa per la Chiesa di questi anni. Prima donna (e finora unica) a ricoprire la carica di Presidente nazionale dell’Azione Cattolica italiana (dal 1999 al 2005) è stata membro del Pontificio Consiglio dei laici. Lo scorso 9 aprile, a Roma, era fra le tre personalità chiamate a presentare alla stampa l’esortazione di Papa Francesco sulla santità, “Gaudete et exsultate”.

    Pubblicista e pedagogista (ha diretto il quindicinale “Scuola Italiana Moderna”), ha scritto e pubblicato moltissimi contributi sul tema del laicato e delle donne. Molti di noi la conoscono anche perché ha seguito da vicino il cammino della nostra ACT: sia nei primi anni della sua ripresa, sia perché è stata una delle relatrici al convegno del 150° nell’ottobre 2011.

    E Paola Bignardi torna fra noi sabato 26 maggio, alle ore 10, con la conferenza promossa dall’Unione Femminile che la vedrà intervenire nell’ambito del ciclo “Le donne ai tempi di Papa Francesco”. Porterà la sua riflessione e la sua esperienza maturate in questi anni al servizio della Chiesa e della società. Un’occasione privilegiata e straordinaria di incontrare e conoscere Paola .

    Il programma della giornata prevede anche, per chi lo desidera, il pranzo in comune dalle Suore di Santa Brigida, informando prima il nostro segretariato (0919508464).

    Nel pomeriggio poi, a partire dalle ore 14 al Centro San Giuseppe, sempre a Lugano, ci sarà l’assemblea annuale dell’Azione Cattolica ticinese.

    Azione Cattolica Ticinese

    News correlate

    A 50 anni dalla consacrazione della chiesa del Cristo Risorto a Molino Nuovo

    Dai ricordi del primo parroco don Pietro Borelli ai giorni d'oggi. Una comunità che evolve, ma sempre pronta a mettersi al servizio della Chiesa, per l'attuale parroco don Michal Derylo. Oggi, 22 febbraio, la Santa Messa con mons. Alain de Raemy.

    Addio a Carmen Pronini, storica guida e memoria dell’associazionismo cattolico

    Il Ticino piange la storica figura dell'Unione Femminile Cattolica Ticinese (UFCT) e testimone al Sinodo del 1987. A 96 anni scompare una donna che ha guidato l'associazionismo femminile tra le sfide della contestazione e il rinnovamento conciliare, lasciando un’eredità di fede, coraggio e dialogo.

    Lugano: Alla Facoltà di Teologia nasce un nuovo Istituto di Mariologia

    La proposta di fondazione, promossa dal prof. Manfred Hauke, è stata accolta lo scorso 26 novembre 2025 dal Consiglio di Facoltà. L'Istituto - che arricchirà la proposta della FTL, affiliata all'USI - sarà diretto da Hauke per il primo quadriennio.

    Tradizione e solidarietà: il “pane di Somazzi” torna a nutrire la comunità

    Il 16 gennaio a Pregassona torna la storica distribuzione del pane del legato Somazzi. L'evento, promosso dalla Città di Lugano con Caritas Ticino, unisce la carità settecentesca alla moderna lotta allo spreco e all'inclusione sociale, coinvolgendo anche le scuole in un percorso educativo.

    Successo per il pranzo natalizio alla Masseria di Cornaredo

    L'iniziativa benefica presso il centro diretto da fra Martino ha coinvolto nell'organizzazione il gruppo Amici del Grott Mobil. Visite anche da parte delle autorità cantonali e comunali e del capo della polizia per gli auguri natalizi.

    La mostra "Donna, sogno di Luce" al Centro sociale Bethlehem presso la Masseria della solidarietà di Lugano

    È stata inaugurata alcune settimane fa e si protrarrà fino all'Epifania l'esposizione dell'artista Francesco Attardo dedicata al tema della violenza contro le donne. Una parte significativa del ricavato della vendita delle opere sarà devoluto alla Fondazione Francesco e alle ACLI di Lugano.

    News più lette