Il volantino degli incontri a Besso
Diocesi

Nella parrocchia di Besso l'Avvento 2018 ha un volto femminile

Saranno 4 donne le protagoniste dei «mercoledì di Avvento» nella parrocchia di Besso. Dal 28 novembre al 19 dicembre, ogni mercoledì alle 10 nella chiesa di San Nicolao ci saranno degli incontri attorno ad altrettante figure femminili, donne sante o in odor di santità: la beata Chiara Luce Badano (1971 – 1990), Santa Giuseppina Bakhita (1869 – 1947), Santa Teresina di Lisieux (1873 – 1897) e la serva di Dio Chiara Corbella – Petrillo (1984 – 2012).

«Donne dei nostri giorni, piene di vita e di gioia, nonostante la sofferenza»

«In Avvento, –ci spiega il parroco, don Marco Dania – siamo invitati a preparare il nostro cuore all’incontro col Cristo che viene, scende dal cielo e si fa uno di noi. In questo cammino ci accompagna Maria che ha accolto nel suo grembo di madre il figlio di Dio. ‘Attendere’ è voce del verbo ‘amare’. Mi sono detto: vorrei vivere questa attesa non solo con Maria, ma anche con alcune donne che come l’Immacolata hanno lasciato che il loro cuore fosse ricolmo di Cristo. Donne dei nostri giorni, semplici, piene di vita e di gioia, nonostante la sofferenza. L’incontro che propongo è della durata di un’ora e sarà così strutturato: una breve introduzione, la visione di un filmato che descrive la vita della protagonista, la lettura di alcune brevi testimonianze e la riflessione – dialogo su alcune domande centrali a partire da una frase chiave della figura femminile che stiamo incontrando. Un’ora intensa per lasciarci affascinare da donne meravigliose», conclude don Marco.

Le «protagoniste» degli appuntamenti a Besso:

Chiara Luce Badano nasce a Sassello in provincia di Savona il 29 ottobre 1971. Fu un’appartenente al movimento dei focolari e morì a 18 anni a causa di un  osteosarcoma. La sua fu una vita segnata da profonda letizia e da un grande amore per l’esistenza, anche quando in giovanissima età venne colpita da una grave forma di cancro osseo. Dopo la morte si aprì il processo di beatificazione. Chiara venne beatificata il 25 settembre 2010. La data del culto a lei dedicato è fissata al 29 ottobre.

Chiara Corbella nasce a Roma il 9 gennaio 1984. Frequenta il cammino del Rinnovamento nello Spirito. Si sposa con Enrico Petrillo ad Assisi il 21 settembre 2008.  Quando è incinta al quinto mese le viene diagnosticato un carcinoma alla lingua, e viene sottoposta a un primo intervento il 16 marzo 2011. Per la seconda parte dell’intervento è necessario attendere la nascita del bambino, ma nel frattempo Chiara non si sottopone ad alcuna terapia per non danneggiare il feto. Il 30 maggio 2011 nasce Francesco, completamente sano, e il 3 giugno successivo la madre affronta la seconda parte dell’intervento e inizia chemioterapia e radioterapia ma ormai il tumore si è diffuso nell’organismo: Chiara muore il 13 giugno 2012. La diocesi di Roma apre il processo di beatificazione.

Giuseppina Bakhita nasce in Sudan nel 1869 e muore in Veneto, a Schio, l’8 febbraio 1947. Per lunghi anni dal Sudan ad altri paesi è venduta come schiava, fino ad approdare, venduta da un padrone all’altro, in Italia, dove la sua vicenda umana prende una storia diversa con la liberazione e la possibilità di professare i voti religiosi presso le suore Canossiane. San Giovanni Paolo II  l’ha proclamata Santa il 1. ottobre del 2000.

Santa Teresina del Bambin Gesù, al secolo Thérèse Françoise Marie Martin ( Alencon – Francia, 2 gennaio 1873 – Lisieux, 30 novembre 1897) è morta quasi sconosciuta a 25 anni, nel monastero di Lisieux, da dove non si mosse per tutta la vita, ma è venerata a livello mondiale. Dottore della Chiesa, patrona delle missioni, protettrice dei malati di Aids e di altre malattie infettive, ha scritto «Storia di un’anima», uno dei capolavori della spiritualità di tutti i tempi.

Il volantino degli incontri a Besso
26 Novembre 2018 | 18:00
Tempo di lettura: ca. 2 min.
diocesi (196), lugano (398), testimonianza (234)
Condividere questo articolo!