Mons. Oscar Cantoni
Ticino e Grigionitaliano

Mons. Oscar Cantoni, vescovo di Como, creato Cardinale

Sabato 27 agosto il Vescovo di Como, monsignor Oscar Cantoni, sarà creato Cardinale da Papa Francesco. Sono circa 450 i pellegrini della diocesi di Como che saranno presenti nella Basilica di San Pietro insieme ad una trentina di sacerdoti. Dalle 16.00 il Santo Padre Francesco terrà il Concistoro Ordinario Pubblico per la creazione di nuovi Cardinali, per l’imposizione della berretta, la consegna dell’anello e l’assegnazione del Titolo o Diaconia e il Concistoro Ordinario Pubblico per la Canonizzazione dei Beati:
Giovanni Battista Scalabrini, vescovo di Piacenza, fondatore della Congregazione dei Missionari di San Carlo e della Congregazione delle Suore Missionarie di San Carlo Borromeo e  Artemide Zatti, laico professo della Società Salesiana di S. Giovanni Bosco (Salesiani).

Al termine del Concistoro, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, come tradizione, i fedeli incontreranno i neo cardinali nel corso delle previste visite di cortesia. Il cardinale Cantoni saluterà i presenti all’interno dell’Aula Paolo VI. Il giorno successivo, domenica 28 agosto, alle ore 9.00, nella Basilica di San Giuseppe al Trionfale, retta dai Guanelliani, Sua Eminenza il cardinale Oscar Cantoni presiederà la Santa Messa con i pellegrini della diocesi di Como presenti a Roma. Mercoledì 31 agosto, nella solennità di Sant’Abbondio, patrono principale della Chiesa e della città di Como, tutta la comunità diocesana si radunerà per rendere grazie di questo dono. Tutti i fedeli sono invitati alla Santa Messa pontificale del pomeriggio, alle 17.30: sarà un momento di viva preghiera della Diocesi insieme al proprio pastore.

Mons. Oscar Cantoni | © diocesicomo
25 Agosto 2022 | 13:35
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!