Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (29 gennaio 2026)
Advertisement
  • Il cardinale Oscar Cantoni, vescovo di Como

    Mons. Oscar Cantoni, vescovo di Como, creato Cardinale

    Sabato 27 agosto il Vescovo di Como, monsignor Oscar Cantoni, sarà creato Cardinale da Papa Francesco. Sono circa 450 i pellegrini della diocesi di Como che saranno presenti nella Basilica di San Pietro insieme ad una trentina di sacerdoti. Dalle 16.00 il Santo Padre Francesco terrà il Concistoro Ordinario Pubblico per la creazione di nuovi Cardinali, per l’imposizione della berretta, la consegna dell’anello e l’assegnazione del Titolo o Diaconia e il Concistoro Ordinario Pubblico per la Canonizzazione dei Beati:
    Giovanni Battista Scalabrini, vescovo di Piacenza, fondatore della Congregazione dei Missionari di San Carlo e della Congregazione delle Suore Missionarie di San Carlo Borromeo e  Artemide Zatti, laico professo della Società Salesiana di S. Giovanni Bosco (Salesiani).

    Al termine del Concistoro, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, come tradizione, i fedeli incontreranno i neo cardinali nel corso delle previste visite di cortesia. Il cardinale Cantoni saluterà i presenti all’interno dell’Aula Paolo VI. Il giorno successivo, domenica 28 agosto, alle ore 9.00, nella Basilica di San Giuseppe al Trionfale, retta dai Guanelliani, Sua Eminenza il cardinale Oscar Cantoni presiederà la Santa Messa con i pellegrini della diocesi di Como presenti a Roma. Mercoledì 31 agosto, nella solennità di Sant’Abbondio, patrono principale della Chiesa e della città di Como, tutta la comunità diocesana si radunerà per rendere grazie di questo dono. Tutti i fedeli sono invitati alla Santa Messa pontificale del pomeriggio, alle 17.30: sarà un momento di viva preghiera della Diocesi insieme al proprio pastore.

    News correlate

    Liceo diocesano di Breganzona: serata di presentazione il 2 e il 24 febbraio

    L'ateneo prepara allieve e allievi al conseguimento della Maturità svizzera, offrendo nel contempo un ambiente educativo in cui ciascuno possa essere seguito, valorizzato e orientarsi nelle proprie scelte future.

    Lettori e accoliti, "un valore aggiunto nelle nostre comunità per camminare insieme"

    Il 24 gennaio in Cattedrale a Lugano mons. Alain de Raemy ha celebrato il rito di istituzione di 12 Accoliti e 8 Lettori. La testimonianza di Andrea Narciso, cappellano dell'esercito e accolito di Novazzano e del parroco don Paolo Solari.

    Il vescovo emerito Pier Giacomo Grampa ricorda i 22 anni dalla sua ordinazione vescovile

    Il 25 gennaio ha concelebrato la Santa Messa con il fratello don Giuseppe nella chiesa di San Simpliciano a Milano. È rimasto alla testa della Diocesi di Lugano fino al 7 dicembre 2013. Ora prosegue il suo impegno per il futuro della Chiesa attraverso la pubblicazione di vari testi e le conferenze.

    Stefano D’Archino sui suoi sette anni quale pastore della Chiesa evangelica riformata di Bellinzona

    Ha concluso il suo mandato alla fine del 2025. "Rinnovare lo spirito comunitario": è una delle sfide della Chiesa evangelica riformata oggi, secondo il pastore. La sua funzione è ora ricoperta da Tommaso Manzon.

    COMMENTO

    Ascoltare per vivere: la Parola di Cristo, un'esperienza alla portata di tutti

    Si celebra domenica 25 gennaio la VII Domenica della Parola di Dio, istituita nel 2019 da papa Francesco allo scopo di rimarcare, in modo particolare, l’importanza delle Scritture bibliche nella vita di chiunque si dica cristiano.

    L’educazione, un ponte tra il Ticino e i bambini di Haiti per costruire il futuro

    Il 24 gennaio si celebra la Giornata Internazionale dell'educazione. Da Haiti, la testimonianza dell'associazione ticinese Mezanmi che attraverso il progetto diocesano rimane accanto ai bambini e alle comunità più vulnerabili e isolate.

    News più lette