Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (22 gennaio 2026)
Advertisement
  • Mons. Bonnemain, vescovo di Coira

    Mons. Bonnemain da Coira: "Il pensiero teologico di Ratzinger rimarrà per sempre"

    Anche il vescovo di Coira, mons. Joseph Maria Bonnemain, esprime in queste ore il suo cordoglio per la morte di papa Benedetto XVI. “Questa mattina è deceduto Papa Benedetto XVI. Il suo cammino terreno è terminato, è tornato a casa. Prego per lui, affinché riposi in pace. Il suo ritiro dal soglio pontificio nel 2013 ha rivelato, con particolare evidenza, la grandezza della sua fede. Inoltre, la forza e la carica dei suoi scritti teologici, rimarranno un bene per tutti. La sua eredità spirituale ha segnato profondamente la Chiesa.  Per me personalmente lo studio di alcune opere classiche come la sua Introduzione al Cristianesimo sono state di fondamentale importanza. Ho potuto così comprendere a fondo l’ecclesiologia del Concilio Vaticano II. Bendetto XVI ha ispirato e influenzato generazioni di teologi. Che Dio possa ricompensare questo grande teologo di tutto!“.

    (kath.ch)

    News correlate

    Il vescovo Grögli presiede la messa per i cristiani perseguitati a Lucerna

    Il 18 gennaio 2026, nella chiesa dei Gesuiti di Lucerna, il vescovo Beat Grögli ha celebrato una messa per i cristiani perseguitati. Ha difeso la libertà religiosa contro ogni teocrazia, ricordando le vittime in Nigeria, Pakistan e Indonesia, oltre ai giovani del disastro di Crans-Montana.

    Svizzera: premio "Media 2026" riservato ai giovani giornalisti sotto i 35 anni

    Il riconoscimento indetto dall'Associazione dei giornalisti cattolici della Svizzera (ASGC) premette a giovani professionisti sotto i 35 anni di produrre un contributo su un tema a scelta. Il loro lavoro sarà esaminato da una giuria nazionale.

    Le organizzazioni di cooperazione allo sviluppo cristiane e i tagli pubblici

    Dal 2024, la Svizzera riduce ogni anno un po' di più il suo budget per la cooperazione bilaterale e multilaterale. Come se la cavano le organizzazioni di cooperazione cristiane? Le donazioni private compensano i tagli pubblici? Breve panoramica con Azione Quaresimale e HEKS/EPER.

    L'ex guardia svizzera Sylvain Queloz: "Benedetto XVI ha cambiato la mia vita"

    Sylvain Queloz, che ha prestato servizio a Roma dal 2008 al 2011, ha partecipato ai funerali di Benedetto XVI il 5 gennaio 2023 a Roma. L'autore racconta questo forte momento storico e un papa che ha lasciato un'impronta indelebile nella sua vita.

    Cassis, Macron, Meloni… le reazioni alla morte di Benedetto XVI

    Appena annunciata la morte di Benedetto XVI, i social network si sono inondati di messaggi di cordoglio, 31 dicembre 2022. Nelle ore successive, molti capi di Stato e personaggi pubblici hanno salutato il “grande teologo”

    Il cordoglio dei vescovi svizzeri per la morte di Benedetto XVI

    Mons. Gmür presidente della CVS esprime gratitudine a Benedetto e rilancia il messaggio che il Pontefice consegnò nel 2006 alla Chiesa in Svizzera: "Mettere Dio al centro"

    News più lette